Con il progetto di comunicazione “Ivrea in corso”, la Città vuole raccontare come le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, dei fondi nazionali e dell’Unione Europea sono e verranno impiegate a Ivrea.
Gli interventi previsti e in alcuni casi già iniziati sono trasformazioni urbane spesso in luoghi simbolo della città: azioni diffuse di rigenerazione urbana, efficientamento energetico, riqualificazione di residenze pubbliche, nuove soluzioni per muoversi in sicurezza, grandi progetti per garantire una salute più diffusa e accessibile.
Queste trasformazioni andranno anche a modificare la mobilità e la fruizione dei luoghi pubblici da parte della cittadinanza, per cui vengono proposte e realizzate soluzioni integrative per minimizzare l’impatto finale.
Le ingenti risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e della programmazione comunitaria ordinaria, che stanno interessando Ivrea, sono un’occasione unica per rilanciare l’economia locale, superare la crisi economica e sociale generata dalla pandemia e realizzare la transizione ecologica e ambientale auspicata. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sottoscritto dal nostro Governo e approvato dal Consiglio europeo nel luglio del 2021, è parte del programma di rilancio comunitario Next Generation EU. L’Italia integra il PNRR con il Piano nazionale per gli investimenti complementari (FNC).
PNRR09: Nove sono i progetti in città sovvenzionati dai fondi PNRR ottenuti direttamente dal Comune di Ivrea per un totale di oltre 20Mln €