La città racconta i suoi cantieri: illustrare, condividere, viverli insieme
Con il progetto di comunicazione “Ivrea in corso”, la Città vuole raccontare i suoi cantieri, con la descrizione, le tempistiche e i costi relativi nell'ambito di una relazione trasparente con il cittadino, su cui i cantieri impattano a volte anche in modo consistente. In questa pagina è anche possibile scaricare del materiale di approfondimento tramite link a documenti pdf.
Ecco un elenco dei cantieri in città, con il loro status man mano aggiornato:
- Relamping Movicentro
- Servizi igienici area mercatale
- Selamping scuole Massimo d'Azeglio e Fiorana
- Progetto esecutivo demolizione ex Cena
- Asfaltatura Piazza Rondolino
I cantieri PNRR in Città
Nove sono i cantieri in città realizzati tramite fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, fondi nazionali e dell’Unione Europea direttamente dal Comune di Ivrea per un totale di oltre 20Mln €. Gli interventi previsti e in alcuni casi in corso sono trasformazioni urbane spesso in luoghi simbolo della città: azioni diffuse di rigenerazione urbana, efficientamento energetico, riqualificazione di residenze pubbliche, nuove soluzioni per muoversi in sicurezza, grandi progetti per garantire una salute più diffusa e accessibile.
Alcune di queste trasformazioni impattano sulla mobilità e sulla fruizione dei luoghi pubblici da parte della cittadinanza, per cui sono state proposte e realizzate soluzioni integrative per minimizzare l’impatto finale.
Le ingenti risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e della programmazione comunitaria ordinaria sono un’occasione unica per rilanciare l’economia locale, superare la crisi economica e sociale generata dalla pandemia e realizzare la transizione ecologica e ambientale auspicata. Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sottoscritto dal nostro Governo e approvato dal Consiglio europeo nel luglio del 2021, è parte del programma di rilancio comunitario Next Generation EU. L’Italia integra il PNRR con il Piano nazionale per gli investimenti complementari (FNC).
Scarica la presentazione dei progetti
IL PUNTO SUI CANTIERI - presentazione del 6.11.2024 |