La Firma Grafometrica
Quali documenti vengono sottoscritti con la firma grafometrica
Il Comune di Ivrea, nel quadro complessivo delle misure di dematerializzazione previste con delibera n. 229/2012, ha scelto di avviare l'uso della Firma Grafometrica per la gestione delle pratiche anagrafiche con l'intento di estenderla progressivamente ad altri sportelli al pubblico dell'ente.
Come avviene la richiesta della residenza con firma grafometrica
Il Processo per la firma dei diversi documenti, individuato e proposto da CIC scrl e adottato dal Comune di Ivrea, prevede che l'operatore di sportello:
La Firma Elettronica Avanzata proposta da CIC utilizza la soluzione di Namirial S.p.A implementata da A.P.Systems srl all’interno della procedura HyperSic.Anagrafe, in dotazione al Comune di Ivrea per la gestione dei servizi demografici.
Essa ha come prerogativa la presenza di una Certification Authority e la presenza di un operatore di sportello che presiede all’atto della firma grafometrica dell’utente e la convalida.
Il processo, così sviluppato e realizzato, soddisfa i requisiti di identificabilità dell’autore della firma generata, così come l’integrità e l’immodificabilità del documento informatico.
Lo strumento di acquisizione della firma
E' uno strumento che permette di rilevare e acquisire le caratteristiche biometriche specifiche della firma del dichiarante. Si tratta di uno speciale tablet composto da un monitor e una apposita penna con il quale il dichiarante può visualizzare, scorrere e sottoscrivere il documento informatico.
Il processo di convalida digitale del documento informatico da parte del Comune
Una volta che il documento è registrato all’interno del sistema di archiviazione documentale del Comune di Ivrea questo viene inoltre firmato digitalmente dall’operatore di sportello, al fine di garantire l’integrità e l’immodificabilità nel tempo tramite un apposito dispositivo di firma digitale.
Salvataggio dei documenti informatici sottoscritti
Il documento sottoscritto assume il formato elettronico PDF/Ache soddisfa i requisiti normativi in termini di autoconsistenza, immodificabilità e leggibilità nel tempo del documento.
Il documento informatico sottoscritto dal dichiarante con firma grafometrica viene salvato automaticamente nel sistema di anagrafe e contestualmente inviato e salvato nel sistema di archiviazione documentale del Comune, distinto da quello gestionale per motivi di sicurezza, al fine di creare il fascicolo elettronico della pratica.
Modalità per l'accesso agli atti e per ottenerne copia
Si può richiedere copia della dichiarazione prodotta in occasione della dichiarazione anagrafica e delle informazioni relative all'uso della Firma elettronica avanzata "Grafometrica" all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, precisando a quale pratica ci si riferisce, in quanto il consenso espresso vale esclusivamente per la singola dichiarazione.
La domanda, sottoscritta dall'interessato, può essere formulata direttamente allo sportello, oppure trasmessa a mezzo Posta Elettronica Certificata o, ancora, trasmessa a mezzo fax , posta o email normale allegando copia di un documento di riconoscimento valido.
DPCM 21 febbraio 2013 "Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali."
Certificazione Firma Grafometrica
Scarica la presentazione
Il Comune di Ivrea, nel quadro complessivo delle misure di dematerializzazione previste con delibera n. 229/2012, ha scelto di avviare l'uso della Firma Grafometrica per la gestione delle pratiche anagrafiche con l'intento di estenderla progressivamente ad altri sportelli al pubblico dell'ente.
Come avviene la richiesta della residenza con firma grafometrica
Il Processo per la firma dei diversi documenti, individuato e proposto da CIC scrl e adottato dal Comune di Ivrea, prevede che l'operatore di sportello:
- Informi l'utente che il Comune di Ivrea ha scelto di utilizzare il metodo della firma grafometrica
- Chieda il consenso alla sottoscrizione con tale sistema, informando che le firme saranno conservate nel rispetto della legge sulla riservatezza per 20 anni e che saranno utilizzate solo per la pratica che stanno facendo in quel momento.
- Rilasci, se l'utente lo richiede, una copia sottoscritta dall'Ufficiale d'Anagrafe dell' Informativa emessa dal sistema.
- Archivi digitalmente tutta la documentazione che viene acquisita a corredo della pratica.
La Firma Elettronica Avanzata proposta da CIC utilizza la soluzione di Namirial S.p.A implementata da A.P.Systems srl all’interno della procedura HyperSic.Anagrafe, in dotazione al Comune di Ivrea per la gestione dei servizi demografici.
Essa ha come prerogativa la presenza di una Certification Authority e la presenza di un operatore di sportello che presiede all’atto della firma grafometrica dell’utente e la convalida.
Il processo, così sviluppato e realizzato, soddisfa i requisiti di identificabilità dell’autore della firma generata, così come l’integrità e l’immodificabilità del documento informatico.
Lo strumento di acquisizione della firma
E' uno strumento che permette di rilevare e acquisire le caratteristiche biometriche specifiche della firma del dichiarante. Si tratta di uno speciale tablet composto da un monitor e una apposita penna con il quale il dichiarante può visualizzare, scorrere e sottoscrivere il documento informatico.
Il processo di convalida digitale del documento informatico da parte del Comune
Una volta che il documento è registrato all’interno del sistema di archiviazione documentale del Comune di Ivrea questo viene inoltre firmato digitalmente dall’operatore di sportello, al fine di garantire l’integrità e l’immodificabilità nel tempo tramite un apposito dispositivo di firma digitale.
Salvataggio dei documenti informatici sottoscritti
Il documento sottoscritto assume il formato elettronico PDF/Ache soddisfa i requisiti normativi in termini di autoconsistenza, immodificabilità e leggibilità nel tempo del documento.
Il documento informatico sottoscritto dal dichiarante con firma grafometrica viene salvato automaticamente nel sistema di anagrafe e contestualmente inviato e salvato nel sistema di archiviazione documentale del Comune, distinto da quello gestionale per motivi di sicurezza, al fine di creare il fascicolo elettronico della pratica.
Modalità per l'accesso agli atti e per ottenerne copia
Si può richiedere copia della dichiarazione prodotta in occasione della dichiarazione anagrafica e delle informazioni relative all'uso della Firma elettronica avanzata "Grafometrica" all'Ufficio Relazioni con il Pubblico, precisando a quale pratica ci si riferisce, in quanto il consenso espresso vale esclusivamente per la singola dichiarazione.
La domanda, sottoscritta dall'interessato, può essere formulata direttamente allo sportello, oppure trasmessa a mezzo Posta Elettronica Certificata o, ancora, trasmessa a mezzo fax , posta o email normale allegando copia di un documento di riconoscimento valido.
DPCM 21 febbraio 2013 "Regole tecniche in materia di generazione, apposizione e verifica delle firme elettroniche avanzate, qualificate e digitali."
Certificazione Firma Grafometrica
Scarica la presentazione