La Carta di Identità Elettronica è arrivata anche ad Ivrea!
Dal 23 ottobre 2017 anche i cittadini di Ivrea possono chiedere ed ottenere la Carta di Identità Elettronica (C.I.E.).
La nostra Città è stata infatti inserita dal Ministero dell'Interno tra i 350 comuni italiani che inizieranno a rilasciare la C.I.E. entro il 2017. Si tratta dei comuni a più alta densità di popolazione che, insieme ai 199 che già erano sperimentatori, contano oltre metà della popolazione italiana. Il progetto della C.I.E. ha ormai una storia ultra ventennale e, nel tempo, sono state sperimentate diverse modalità di emissione, che però, a causa degli alti costi e del diverso grado di informatizzazione dei comuni, che dovevano stampare e rilasciare con le loro sole forze un documento così delicato, stentava a decollare. Ora però, la lunga fase sperimentale è terminata e le modalità di rilascio sono state progressivamente affinate e migliorate, sino a giungere a quelle attuali, che anche Ivrea potrà mettere a disposizione dei suoi cittadini.
Il nuovo metodo di rilascio prevede che i comuni di residenza ricevano le richieste dei cittadini e le inseriscano in un sistema informatico fornito e gestito esclusivamente dal Ministero dell'interno, un po' come il passaporto.
Per i cittadini residenti all'estero saranno i consolati a ricevere le richieste della C.I.E. mentre i comuni potranno comunque rilasciare quella cartacea ai loro iscritti alla loro Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero. Una volta acquisiti i dati, la fotografia e le impronte digitali dell'utente, gli operatori comunali invieranno telematicamente la richiesta di emissione della C.I.E. al Ministero dell'interno il quale, attraverso il Poligrafico dello Stato, emetterà la Carta di Identità Elettronica e la recapiterà direttamente all'indirizzo dichiarato dal cittadino, o in Comune, entro
6 giorni lavorativi. Solo in casi previsti dal Ministero, verificabili e di estrema urgenza (salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche) sarà possibile ottenere ancora la Carta di Identità cartacea come oggi.
Il Ministero dell'Interno ha fornito al Comune di Ivrea 3 stazioni informatiche e tutta la tecnologia necessaria per l'acquisizione dei dati ed il collegamento con il sistema centrale di emissione. La fase di test è ormai terminata ed il sistema è pronto per l'avvio regime.
Soprattutto all'inizio è prevedibile un allungamento dei tempi di acquisizione dei dati, dal momento che occorre acquisire elettronicamente la foto e le impronte digitali dell'interessato. Per poter ottenere la Carta di Identità Elettronica occorre prenotarsi presso l'Ufficio Relazioni al Pubblic del Comune.
Occorrerà abituarsi, come per il passaporto, a chiedere la carta per tempo, data la necessità di attendere poi l'emissione e l'invio da parte del Poligrafico dello Stato.
Le nuove C.I.E., della dimensione di un bancomat e dotate di molti sistemi di sicurezza, hanno la stessa durata delle carte attuali e, inizialmente, potranno essere rilasciate solo alla scadenza di quella posseduta o, previa denuncia, in caso di furto, smarrimento deterioramento. Il loro costo, che comprende le spese di spedizione, in caso di rinnovo è di € 22,00 (di cui € 16,79 andranno allo Stato e € 5,21 resteranno al Comune).
Il costo del duplicato in caso di deterioramento o smarrimento è di € 27,00 (di cui € 16,79 andranno allo Stato e € 10,21 resteranno al Comune). In realtà il costo sarebbe stato leggermente superiore (€ 22,21 ed € 27,37) ma l'amministrazione comunale ha ritenuto, con la deliberazione della Giunta n.177 del 31 agosto 2017, di ridurlo alla cifra intera.
Al momento della richiesta sarà anche possibile fare la scelta della donazione degli organi. La C.I.E. sarà inoltre lo strumento con cui i cittadini potranno avere accesso non solo ai servizi on line comunali, ma a tutti quelli erogati dalle pubbliche amministrazioni e consentirà il rilascio dello S.P.I.D. (Sistema pubblico di identità digitale) al titolare di ogni C.I.E.
Per maggiori informazioni e approfondimenti è possibile consultare il sito www.cartaidentita.interno.gov.it
INFORMAZIONI IN SINTESI SULLA CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA
da parte del Comune di Ivrea
DA QUANDO SARA' RILASCIATA | A partire dal 23 ottobre 2017 |
DOVE SI RICHIEDERA' | All'Ufficio Relazioni con il Pubblico o in Anagrafe, anche per telefono, internet o via mail . |
CHI POTRA' CHIEDERLA | Potrà essere rilasciata solo a coloro che hanno la precedente Carta di identità scaduta, smarrita, rubata o con validità residua inferiore a 6 mesi. |
QUANTO COSTERA' |
Il duplicato per deterioramento o smarrimento costerà € 27,00 |
CHI LA RILASCIA |
Il Comune si limita a raccogliere la richiesta, verificarne la legittimità ed inserire nel circuito informatico ministeriale i dati del cittadino, compresa la foto, firma e impronte digitali. La CIE viene poi stampata fisicamente dall'Istituto Poligrafico dello Stato e da questi spedita a mezzo posta all'indirizzo di residenza del richiedente o al Comune, se indicato al momento della richiesta. |
I TEMPI DI CONSEGNA | La legge prevede per la consegna un tempo massimo di 6 giorni lavorativi a partire dall'inserimento dei dati fatto dal Comune. |
PRENOTAZIONI | La CIE, a causa dei tempi lunghi e del particolare procedimento di sicurezza richiesto per l'inserimento dei dati sarà inizialmente rilasciata soltanto previo appuntamento. |
LA CARTADI IDENTITA' CARTACEA |
Per diverso tempo l'attuale modello di carta di identità cartacea continuerà a coesistere con la CIE. In particolare il Comune potrà continuare a rilasciarla come oggi, direttamente ed in tempo reale, al costo attuale di € 5,42, a tutti coloro che, per motivazioni dimostrabili, avranno necessità di averla con urgenza senza attendere i tempi dell'appuntamento (che dipenderanno dalla quantità delle richieste) e quelli di rilascio (6gg). |
MAGGIORI INFORMAZIONI |