L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), nasce per favorire e semplificare i rapporti tra cittadino ed Amministrazione Comunale mettendo a disposizione dell’utente-cittadino sia lo sportello, per il contatto diretto e per l'accesso a diversi servizi telematici, sia strumenti di informazione e di consultazione, attuando la semplificazione dell'accesso alle informazioni ed ai servizi comunali.
I Cittadini possono rivolgersi all’Urp per:
- ricevere informazioni generali sull'attività del Comune
- presentare eventuali reclami e suggerimenti al Comune
- segnalare guasti e disservizi rilevati sul territorio comunale
- esercitare l'accesso agli atti del Comune
- prenotare gli appuntamenti per le Carte d'identità elettroniche
- essere indirizzati agli uffici per lo svolgimento di specifiche procedure
- autenticare firme per i referendum e disegni di legge di iniziativa popolare
- iscriversi al servizio gratuito Wi Ivrea (rete wireless comunale)
- iscriversi al servizio informativo gratuito di messaggistica - SMS
In aggiunta l’ufficio si occupa di:
-
Svolgere attività di comunicazione interna ed esterna;
-
Diffondere informazioni e servizi attraverso: sito web, sms, newsletter, social network
-
Costituire un punto di contatto con il cittadino per sondaggi segnalazioni, iniziative e suggerimenti.