Help Haiti - un progetto oltre l'emergenza

A seguito del terribile terremoto che ha colpito la popolazione haitiana  il 12 Gennaio 2010, il Comune di Ivrea, il Co.Co.Pa (Coordinamento Comuni per la Pace) e la Provincia di Torino hanno intrapreso una raccolta di fondi mirati a realizzare programmi in ambito sanitario, formazione e infanzia, sostegno all’imprenditoria femminile e tutela ambientale. L'obiettivo è quello di intervenire con progetti di cooperazione fuori dalla capitale ed epicentro del terremoto, Port-au-Prince, per poter raggiungere le numerose persone che sono fuggite verso le zone più periferiche meno danneggiate dal sisma, ma che vivono in situazioni di estrema povertà e di bisogno.  L'iniziativa "Help Haiti: un progetto oltre l'emergenza" che ha visto coinvolti Comuni e altri soggetti del territorio si è conclusa con l'assegnazione di un contributo, a seguito di bando di gara, ad associazioni  che hanno proposto azioni di medio-lungo periodo coinvolgendo le organizzazioni che già da diverso tempo operano ad Haiti.
Comuni  promotori dell'iniziativa: Alpignano, Barone Canavese, Brandizzo, Bruino, Caluso, Candiolo, Chiaverano, Collegno, Cuminana, Fiorano Canavese, Grugliasco, Ivrea, Moncalieri, Nomaglio, Rivalta di Torino, Rivoli, Salerano Canavese, Samone, Settimo Torinese, Vialfrè, Volvera, Provincia di Torino
Altri soggetti:
Scuola Primaria di Chiaverano, Museo Storico Carnevale d'Ivrea, Società Canavesana Servizi, Bambini di Torre Balfredo, Raccolta fondi durante la Fiera della Parola, Soggetti privati.

I PROGETTI APPROVATI
A seguito del bando per iniziative di solidarietà e cooperazione in favore delle popolazione haitiane, i progetti approvati e finanziati sono:
- Progetto "Salute per tutti" - Cliniche mobili nella Grande Anse  presentato da Madian Orizzonti Onlus con sede a Torino
-  Léogane: scuole per la rinascita, appoggio psico-pedagogico presentato da ProgettoMondo Mlal con sede a Verona

Si allega la presentazione del Progetto HelpHaiti

Nel mese di Novembre 2011 è stata effettuata una missione ad Hati per il monitoraggio dei progetti finanziati attraverso la raccolta fondi "Help Haiti: un progetto oltre l'emergenza".
Si allega la relazione sullo stato di fatto dei progetti approvati.

La somma totale erogata ai progetti è pari a € 74.854,08 di cui € 30.000,00 derivano dal contributo provinciale e € 44.854,08 da contributi dei Comuni aderenti all'iniziativa nonché di alcune associazioni del territorio e singoli cittadini.

I tre progetti si sono conclusi tra Settembre e Novembre 2012. Si allegano di seguito le relazioni finali.

Informazioni Correlate