ACCEDI
login Ivrea
Anziani
Anziani

Di fronte alla forte e crescente presenza della popolazione anziana, il Comune di Ivrea ha attivato un serie di servizi, strutture e iniziative a favore dei cittadini over 65.

Lo sportello è gestito da volontari e dipendenti del Comune di Ivrea e si occupa dell'erogazione di servizi dedicati agli anziani. Presso lo Sportello viene svolto un servizio di informazione, ascolto e orientamento ai servizi del territorio per gli anziani.

In attesa dell'attivazione di nuovi servizi, lo Sportello si configura come:

  • punto informativo su servizi e attività del territorio dedicate agli anziani

  • punto per la compilazione della pratica per accedere all'abbonamento annuale per il trasporto pubblico nella Città di Ivrea e nei Comuni della conurbazione dedicato ai cittadini residenti in Ivrea ultrasessantacinquennie che risultino non occupati
    Per maggiori informazioni

 

AGEVOLAZIONI E INIZIATIVE

CENTRO DI INCONTRO SAN LORENZO:
Il Centro di Incontro San Lorenzo, situato in Corso Vercelli 136, è un luogo di incontro sociale, culturale e ricreativo dedicato agli anziani, gestito dai funzionari del Comune con l'aiuto di volontari comunali.
E' aperto, previa iscrizione, a tutti gli anziani alla ricerca di un luogo protetto per trascorrere pomeriggi e giornate in compagnia.
Al suo interno sono ormai strutturate una serie di attività di animazione:
  • Domenica danzante
  • Proiezione di film l'ultimo venerdì di ogni mese
  • Corsi di ginnastica dolce.
Il centro è dotato di un'area verde e di un campo bocce attrezzati e dispone di una piccola biblioteca ed emeroteca.

Progetto "qBellavista...abitare a misura di anziano"
Un progetto nato su iniziativa dell'Associazione Casematte, in partenariato con la Città di Ivrea, Atc Torino, SPI-CGIL, FNP-CISL, UILP, Auser, Anteas Torino e Ada.
 
 
Abbonamento agevolato Cineforum:
Dal 2014 l'abbonamento “agevolato” Cineforum NON è più disponibile presso lo Sportello Anziani.

Soggiorno termale: Dal 2013 è sospesa l'organizzazione del soggiorno termale promosso dal Comune di Ivrea attraverso lo Sportello Anziani.

Informazioni Correlate