
I Centri di Aggregazione Giovanile del Comune di Ivrea sono:
- CAG “Bellavista” in Piazza I Maggio - Quartiere Bellavista
- CAG "SanGio" in Piazza Boves - Quartiere San Giovanni
I CAG sono luoghi di incontro e confronto destinati ai giovani di età compresa tra i 6 e i 19 anni e propongono attività strutturate di carattere educativo, formativo, didattico e ricreativo.
I Centri sono uno strumento, tra gli altri, per la realizzazione di politiche pubbliche in ambito giovanile, con l’obiettivo primario di garantire una scelta alternativa sana e consapevole di gestione del tempo libero, offrendo attività ludiche, ricreative, nonchè un valido supporto didattico per coloro che intendano usufruirne.
Gli animatori inoltre sostengono i ragazzi in un percorso di utilizzo consapevole delle strutture, dei servizi comunali, delle diverse risorse del territorio, promuovendo la partecipazione come strumento per la convivenza civile, la conoscenza dei diritti e dei doveri, la valorizzazione delle differenze e delle diverse abilità individuali.
Animazione - dalle 16,30 alle 19,00
Le attività di animazione, realizzate in presenza e con il coordinamento di almeno un operatore, sono strutturate e pianificate secondo un calendario settimanale esposto ogni lunedì presso il Centro.
Vengono proposte:
- attività ludiche e sportive (es. tornei di ping-pong, giochi da tavolo, ecc.)
- attività espressive e formative (es. visione film a tema e commento, laboratori, letture collettive di quotidiani e discussioni a tema ecc.)
- attività esterne (tornei tra i centri, uscite in piscina, attività di campeggio estivo, ecc.)
Supporto didattico - dalle 16,30 alle 18,00
In una sala appositamente attrezzata con computer, enciclopedia informatica e vari strumenti didattici, un operatore garantisce:
- adeguato sostegno ai ragazzi nelle diverse materie e discipline scolastiche
- stimolo all’utilizzo dei supporti e dei servizi messi a disposizione dal Comune di Ivrea (es. Informagiovani, Spazio Arte Giovani, ecc.)
- attività di informazione (messa a disposizione di quotidiani e giornali di attualità, cultura, scienza ed ambiente) un rapporto di fiducia con le famiglie di provenienza dei ragazzi