Consigio Comunale... Consigio Comunale

La prossima seduta del Consiglio Comunale si terrà il 29 aprile 2025 alle ore 19:30 nella sala consiliare del Palazzo... [Leggi tutto]

Cordoglio scomparsa Papa Francesco... Cordoglio scomparsa Papa Francesco

La città di Ivrea piange la perdita di Papa Francesco. ... [Leggi tutto]

Festa della Liberazione 2025... Festa della Liberazione 2025

Il programma delle celebrazioni in occasione dell'ottantesimo Anniversario della Liberazione ... [Leggi tutto]

Avviso contributi... Avviso contributi

Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi economici a sostegno di attivita’, iniziative e progetti realizza... [Leggi tutto]

Incontro pubblico... Incontro pubblico

Incontro pubblico quartiere San Bernardo - lunedì 28 aprile ore 18 ... [Leggi tutto]

Olivetti e i fotografi della Magnum... Olivetti e i fotografi della Magnum

Mostra Olivetti e i fotografi della Magnum, Museo Garda, 13 aprile - 26 ottobre 2025 ... [Leggi tutto]

Concessione Movicentro... Concessione Movicentro

Concessione di locali siti all'interno della struttura denominata Movicentro per anni 9. ... [Leggi tutto]

Voto elettori temporaneamente all'e... Voto elettori temporaneamente all'estero

Elezioni Referendarie 8 - 9 giugno 2025. Opzione per il voto all'estero degli elettori cittadini italiani temporaneame... [Leggi tutto]

La montagna scende in citta... La montagna scende in citta

Bando di concorso vetrine a tema organizzato dal CAI per gli esercizi commerciali di Ivrea ... [Leggi tutto]

Voto elettori fuori sede... Voto elettori fuori sede

Elezioni Referendarie 8 - 9 giugno 2025 - Modalità di Voto per gli elettori fuori sede. ... [Leggi tutto]

Chiusura uffici il venerdì... Chiusura uffici il venerdì

Chiusura al pubblico di tutti gli uffici comunali nella giornata del venerdì dal mese di aprile al mese di settembre ... [Leggi tutto]

Avviso pubblico nomina ASO... Avviso pubblico nomina ASO

Avviso pubblico per la nomina membro CDA dell'Associazione Archivio Storico Olivetti. Scadenza presentazione domande 1... [Leggi tutto]

Avviso pubblico nomina FCC... Avviso pubblico nomina FCC

Avviso pubblico per la nomina membro CDA della Fondazione di Comunità del Canavese. Scadenza 28 aprile 2025. ... [Leggi tutto]

Coscritti S. Bernardo... Coscritti S. Bernardo

Festa dei Coscritti di San Bernardo d’Ivrea: divieto bevande in contenitori di vetro o in lattine e superalcolici. ... [Leggi tutto]

Avviso d'asta... Avviso d'asta

Avviso di asta pubblica per la vendita di un immobile comunale. Scadenza 20.5.2025 ... [Leggi tutto]

Modifiche alla viabilità... Modifiche alla viabilità

Modifiche alla viabilità nelle strade e piazze cittadine per lavori o per eventi e manifestazioni. ... [Leggi tutto]

Università Terza Età... Università Terza Età

Calendario delle manifestazioni di fine anno accademico  ... [Leggi tutto]

Parco Lago di città... Parco Lago di città

Attività in programma al Parco Lago di Città - aprile 2025 ... [Leggi tutto]

Via Francigena

via francigena1

In occasione del 20° anniversario della sua fondazione, l’Associazione Europea delle Vie Francigene ha organizzato “Via Francigena. Road to Rome 2021. Start Again!”. Tappa a Ivrea

 

 

LA “VIA FRANCIGENA. ROAD TO ROME 2021” ARRIVA IN CANAVESE E FA TAPPA A IVREA

In occasione del 20° anniversario della sua fondazione, l’Associazione Europea delle Vie Francigene ha organizzato “Via Francigena. Road to Rome 2021. Start Again!”, un lungo percorso simbolico e lento per ripartire e per rimettersi in cammino e guardare al futuro con fiducia dopo un anno difficile a causa della pandemia. Un evento per valorizzare la Via Francigena mettendo in rete i territori attraverso 3.200km e 5 Nazioni.

La marcia, partita il 16 giugno 2021 da Canterbury, km 0 della Francigena, arriverà a Roma il 10 settembre 2021 e, il 18 ottobre 2021, a Santa Maria di Leuca.

Venerdì 6 agosto 2021, al gruppo di camminatori - oltre alla locale Associazione Via Francigena di Sigerico - si unirà anche il Sindaco di Ivrea Stefano Sertoli. La partenza è prevista a Pont Saint Martin e l’arrivo a Ivrea nel pomeriggio.

Sono molto felice – dichiara il Sindaco Stefano Sertoli - di camminare al fianco dei rappresentanti dell’ Associazione Europea delle Vie Francigene. Per Ivrea è motivo di grande orgoglio e prestigio trovarsi sull’itinerario della Via Francigena. Desideriamo rendere la nostra città sempre più accogliente, attrattiva e fare in modo che possa diventare centrale in questo percorso, soprattutto per lo scambio di esperienze umane e culturali che gli incontri con i pellegrini di passaggio producono.”

La Città di Ivrea, in collaborazione con l’Associazione Via Francigena di Sigerico e Turismo Torino e Provincia, ha voluto far sentire la propria partecipazione al progetto occupandosi dell’accoglienza della piccola delegazione.

Sabato 7 agosto il gruppo proseguirà il cammino alla volta di Viverone.

Oggi la Via Francigena – 148 tappe, 5 Paesi, 16 Regioni, 637 Comuni – costituisce uno degli Itinerari culturali europei più attrattivi.
Il numero crescente di camminatori provenienti da tutto il mondo - sottolinea l’Assessore al Turismo Costanza Casali – conferma la nuova tendenza verso un modo di praticare turismo culturale che ben si coniuga con il turismo sostenibile. Numerosi sono coloro che percorrono il tratto Morenico-Canavesano e ne rimangono affascinati al punto da decidere di tornare per visitare con maggiore calma i nostri luoghi.

Con questo evento, l’Associazione Europea delle Vie Francigene intende promuovere la ripartenza, dopo il periodo di pandemia, del turismo sostenibile, culturale, responsabile della Via Francigena e dei cammini d’Europa, nonché di supportare il prestigioso obiettivo della candidatura della Via Francigena a Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.

Per maggiori informazioni

L’Amministrazione comunale