Voto elettori temporaneamente all'estero
Elezioni Referendarie 8 - 9 giugno 2025. Opzione per il voto all'estero degli elettori cittadini italiani temporaneamente all'estero.
Opzione per il voto all'estero degli elettori cittadini italiani temporaneamente all'estero.
La legge 459/2001 ha riconosciuto il diritto di voto per corrispondenza per i referendum nazionali nella circoscrizione Estero - previa espressa opzione valida per un'unica consultazione - agli elettori italiani, residenti in Italia che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché ai familiari con loro conviventi.
La norma prevede che l'opzione per il voto per corrispondenza pervenga direttamente al comune italiano di iscrizione nelle liste elettorali entro il 7 MAGGIO 2025, cioè entro il 32° giorno antecedente la data di svolgimento della consultazione elettorale.
L'opzione potrà pervenire al comune per posta ordinaria, o per posta elettronica anche non certificata o potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall'interessato.
Scarica il modulo di opzione compilabile
Visita il sito del Ministero degli Affari Esteri
Ufficio Elettorale
Indirizzo: Via Piave 2 - Primo Piano
Tel: 0125 410 278 o 348 3407280
email: elettorale@comune.ivrea.to.it
PEC: elettorale@pec.comune.ivrea.to.it