ACCEDI
login Ivrea

IMMUNITA' E VACCINI - Gli incontri di KITE

Da 20.01.2017 19:00 fino a quando 20.01.2017 21:30
Postato da Ufficio Relazioni con il Pubblico
Categorie: Convegni
Visite: 897

In collaborazione con Bioindustry Park “Silvano Fumero” e il Polo biomedicale BioPMed, Incontro K.I.T.E. con un ospite di fama internazionale.
VENERDI’ 20 GENNAIO ORE 18 il prof. Alberto Mantovani – medico, immunologo e vincitore di numerosi prestigiosi premi per la ricerca scientifica – parlerà di: Immunità e vaccini. Perché è giusto proteggere la nostra salute e quella dei nostri figli

Come funziona il nostro sistema immunitario? Cosa succede quando ci vacciniamo? Chi si vaccina protegge se stesso e il resto della comunità, perché i vaccini consentono di proteggerci da malattie devastanti.  Sono “cinque le vite salvate nel mondo ogni minuto, 7200 ogni giorno, 25 milioni di morti evitati entro il 2020”. I vaccini hanno cambiato la nostra salute e costituiscono la migliore assicurazione sulla vita dell’umanità. Tuttavia i recenti fatti di cronaca ci mostrano che un numero crescente di genitori decidono di non vaccinare i propri figli, condizionati da falsi miti. Eppure negli ultimi anni, la ricerca in campo immunologico ha addirittura aperto nuove prospettive di impiego dei vaccini, rendendo tutt’altro che fantascientifica l’ipotesi di un impiego di questi  anche nella lotta contro il cancro, la malattia che continua a farci più paura.

Alberto Mantovani, Professore Ordinario di Patologia Generale presso Humanitas University e Direttore Scientifico di Humanitas. Da diversi anni le analisi bibliometriche lo indicano come il ricercatore italiano più produttivo e/o citato nella letteratura scientifica internazionale, vincitore del Premio Europeo di Oncologia 2016

A seguire aperitivo con l’ospite Bioindustry Park “Silvano Fumero”Via Ribes 5 - Colleretto Giacosa INGRESSO LIBERO e GRATUITO.

 

04 MANTOVANI WEB