IV NOVEMBRE 2016
IV NOVEMBRE
1918 – 2016
Il 4 novembre festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, ricorre nella data in cui nel 1918 venne posta fine alla Prima Guerra Mondiale con la firma dell’armistizio di Villa Giusti, che sanciva la vittoria dell’esercito italiano sull’impero austro-ungarico.
Questa guerra, come tutte le guerre, ha provocato sofferenza e morte sia tra i vinti che tra i vincitori ed ha profondamente segnato la storia sociale, politica, economica e culturale del nostro Paese.
La ragione vera della celebrazione sta nella fine della guerra e nell’inizio di un nuovo periodo in cui hanno trovato terreno fertile le radici del progresso dei popoli e dello sviluppo economico e sociale.
In questo spirito le donne e gli uomini di Ivrea, rivolgono un particolare ringraziamento a quanti hanno svolto e continuano a svolgere con senso di abnegazione e sacrificio, in rappresentanza di tutte le Armi, un’opera di pace nei Paesi stranieri ancora oggi martoriati dalle guerre.
Oltre alle Forze Armate Italiane, in questo giorno, ricordiamo anche i soldati polacchi sepolti nel nostro cimitero. Questi uomini, dopo essere stati fatti prigionieri si preparavano a tornare in combattimento a fianco, questa volta, dei soldati italiani per fornire un contributo diretto alla liberazione della loro patria.
Il retaggio di quel prezioso patrimonio di valori ideali e virtù civiche di quella generazione di valorosi combattenti, costituisca, non solo per noi ma per tutti i popoli dell’Europa, motivo di riflessione ed esperienza e sia un valido aiuto per costruire un futuro migliore, di pace, di libertà, di giustizia, di progresso, rispettoso della dignità di ogni uomo e di ciascun popolo.
Le cittadine ed i cittadini, quale che sia la loro età, confessione religiosa, fede politica, sono invitati
Venerdì 4 Novembre 2016
Ore 9,00: Deposizione di Corona d’alloro al Monumento dei Caduti in Torre Balfredo
Ore 9,45: Raduno nel piazzale antistante il Camposanto intorno al Gonfalone della Città di Ivrea
Ore 10,00: Santa Messa presso la Cappella del Camposanto, officiata da Monsignor Edoardo Aldo Cerrato, Vescovo di Ivrea
Ore 10,45: Deposizione di Corone d’alloro all’Ossario dei Caduti e alla Lapide in onore dei Soldati Polacchi e sosta al Cimitero ebraico
Ore 11,15: Deposizione di Corona d’alloro al Monumento ai Caduti in Corso Cavour
Gli studenti del Liceo Botta ricordano i propri compagni caduti nella Prima Guerra Mondiale
Orazione Ufficiale del Sindaco della Città di Ivrea
Ore 12,30: Deposizione di Corona d’alloro al Monumento dei Caduti in San Bernardo d’Ivrea