ACCEDI
login Ivrea

Forum democratico del Canavese - L'Uomo, le Macchine e l'Intelligenza artificiale

Da 20.11.2023 21:00 fino a quando 20.11.2023 23:00
Postato da Ufficio Relazioni con il Pubblico
Categorie: Cultura
Visite: 225

Lunedì 6, martedì 14 e lunedì 20 novembre 2023 ore 21.00

In presenza a Ivrea presso la Facoltà d'Infermieristica, Via Montenavale oppure online su piattaforma Zoom (previa iscrizione) e in diretta streaming su YouTube, canale ForumDemocratico

L'Uomo, le Macchine e l'Intelligenza artificiale - Tre incontri per tre prospettive di analisi sull'Intelligenza artificiale: letteraria, scientifica e filosofica

Nel corso del 2023 è letteralmente “esplosa”, spinta da una azione globale di marketing, la applicazione di Intelligenza Artificiale ChatGPT.

L’argomento non è nuovo ma la curiosità nata attorno a ChatGPT, una applicazione che risponde, sui temi più vari, in modo quasi indistinguibile da un essere umano, ha suggerito al Forum Democratico di affrontare l’argomento dell’I.A. nel modo più esaustivo possibile.

Il rapporto tra uomo e macchine negli ultimi decenni ha visto una doppia convergenza.

Una prima convergenza è quella tra le capacità di elaborazione delle macchine con quella umana, con casi, sempre più numerosi, in cui le macchine possono riprodurre gli schemi di analisi ed elaborazione degli esseri umani, proponendo risposte para-umane.

Una seconda convergenza, di interesse storico e sociologico è la percezione che realtà e finzione narrativa si stanno avvicinando. Quello che oggi è concreta realtà in passato era ritenuta astratta fantasia. Scienza e Fantascienza sono sempre meno lontane e spesso la seconda viene ad essere il proseguimento della prima.

Si sono individuate tre prospettive di analisi che nel loro insieme andranno a costituire una interessante e originale trilogia sul tema del rapporto dell’uomo con le macchine intelligenti: tre conferenze vicine nel tempo con tre relatori che affronteranno il tema dai punti di vista letterario, scientifico e filosofico.

 

Lunedì 20 novembre ore 21 Intelligenza sociale e Intelligenza artificiale
Come possiamo definire, dal punto di vista filosofico, l’intelligenza umana. Il rapporto esistenziale tra l’uomo e le macchine. Per la società e la politica una opportunità o un rischio.
Relatore il prof. Pierpaolo Portinaro, filosofo, Ordinario dell’Università di Torino.

forum novembre

Visita il sito per maggiori informazioni