Festival Musicale Rosario Scalero
Festival Musicale Rosario Scalero
Sul sentiero dei talenti
SCALERO DAY
Sabato 17 dicembre
dalle ore 16.00 | Aula magna Liceo Botta – Ivrea
Rosario Scalero Day
Ore 16.00 | Presentazione della nuova pubblicazione “Opere Corali” di Rosario Scalero a cura del compositore e docente del Conservatorio “G. Verdi” di Torino Alessandro Ruo Rui, Collana Monografica Radici Corali -1, Associazione Cori Piemontesi. Presenti in sala l’autore del volume, l’editore, il Presidente dell’ACP. Coordina gli interventi Tiziano Passera, Presidente dell’Associazione di Storia e Arte Canavesana e curatore del Bollettino sociale che nell’edizione del 2022 ospiterà anche un articolo sul compositore Scalero.
Ore 17.30 | Proiezione del documentario “Rosario Scalero: un Maestro tra due Mondi” prodotto nel 2021 dall’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte con la regia di Yukio Unia e la sceneggiatura di Corrado Trione. “Una biografia è sempre molto di più del racconto di una vita: significa riscoprire luoghi familiari e amici del protagonista, rivivere un territorio e un’epoca, ricostruire un contesto”
Ore 18.00 | Concerto “Dal maestro all’allievo: Paganini, Sivori, Scalero” Introduce il concerto Eleonora Pagliero, curatrice dell’Archivio “Monique de Ruette Arnoldi” di Saluzzo, Istituto peri Beni Musicali in Piemonte Mauro Tortorelli, violino Angela Meluso, pianoforte
Per il programma dettagliato della serata e dell'intera rassegna scarica il PROGRAMMA