ACCEDI
login Ivrea

Arte nell'Anfiteatro Morenico

su 03.09.2016
a Ivrea
Postato da Ufficio Relazioni con il Pubblico
Categorie: Cultura
Visite: 1008

ARTE DELL’ANFITEATRO MORENICO DEL CANAVESE
Aperture straordinarie

Con il mese di settembre riprendono le attività a favore della promozione e conoscenza dell’arte dell’Anfiteatro Morenico del Canavese.
Durante il primo fine settimana del mese, l’impegno offerto dagli insegnanti e studenti del Liceo Classico permetterà di conoscere una parte del nostro patrimonio, in particolare la chiesa di San Nicola, la Cripta del Duomo e la chiesa di San Gaudenzio, tre piccoli gioielli che illustrano il lungo e ricco passato della città.

Domenica 4 settembre, alle ore 18.45, si terrà presso San Nicola, in collaborazione con l’Associazione musicale Il Timbro, guidata da Stefano Musso, un concerto di chitarra a cura di Marco Musso. L’intero ricavato dell’evento andrà alla Caritas diocesana che si sta impegnando insieme con il Centro Migranti nel sostegno dei molti bisognosi.

A cura delle Spille d’Oro Olivetti, domenica 4 settembre dalle 15 alle 19 (ultima visita alle 18.30) sarà visitabile anche la quattrocentesca Chiesa di San Bernardino.

Sabato 3 alle ore 17,00, si aggiunge al calendario l’inaugurazione della mostra fotografica Omaggio al Giappone, presso il Museo Civico P.A. Garda di Ivrea. L’iniziativa, organizzata e curata dal Fondo Malerba per la Fotografia, col patrocinio della Città di Ivrea, col sostegno della Fondazione Guelpa, presenta 21 immagini di Noboyushi Araki, Yasumasa Morimura, Daido Moriyama, Naoya Hatakeyama, Toshio Shibata, Hiroto Fujimoto e Kazuko Wakayama, provenienti dalla Collezione Malerba. La mostra, che resterà aperta fino all’8 gennaio 2017, è inserita nelle celebrazioni ufficiali del 150° Anniversario delle relazioni tra Giappone e Italia.

Visite guidate dagli studenti del Liceo “Carlo Botta”:
Chiesa di San Nicola
Cripta del Duomo
Chiesa di San Gaudenzio
sabato 3 e domenica 4 settembre 2016, dalle ore 15 alle ore 17.30
 
Marco Musso in concerto
domenica 4 settembre 2016, ore 18.45
presso la Chiesa di San Nicola, Ivrea

Aperture Museo Garda
Sabato 3 settembre dalle 15 alle 19
Domenica 4 settembre dalle 15 alle 19.00

Visita alla Chiesa San Bermardino – Spille d’oro Olivetti
Domenica 4 settembre dalle 15 alle 19 (ultima visita ore 18.30)