Il vento conservatore
Il Forum Democratico del Canavese con il prossimo incontro propone la presentazione del libro
Il vento conservatore di Giorgia Serughetti
Un vento anti-democratico spira all’interno delle nostre democrazie, in una direzione contraria a quella disegnata dalla politica del Novecento verso l’inclusione di gruppi esclusi e la libertà dall’ordine autoritario. Crescono, in Europa e nel mondo, le forze politiche e i movimenti di destra ostili all’eguaglianza sociale, all’accoglienza degli stranieri, ai diritti delle donne e delle minoranze sessuali.
Da dove nasce questa tendenza? Cosa alimenta il populismo, il sovranismo, la torsione illiberale dei sistemi politici occidentali?
Secondo l’autrice, una radice importante è da individuare nell’attacco alla democrazia che è stato sferrato, nell’ultimo quarto di secolo, dall’ideologia neoliberista della competizione individuale e del mercato totale. L’ideologia dell’individualismo competitivo ha compromesso la passione politica per l’eguaglianza, che è il principio giuridico della democrazia, e il successo di movimenti e partiti che portano avanti visioni identitarie del “popolo” e concezioni gerarchiche della società sono insieme un effetto e uno sviluppo di questa logica anti-egualitaria ed anti-emancipatoria.
l'evento si potrà anche seguire in streaming sul canale YouTube del Forum
Per partecipare all'evento online è necessario registrarsi