ACCEDI
login Ivrea
Quarta Giornata di Incontro dei Tre Territori: Canavese-Follonica-Lanciano
Giu 20

Quarta Giornata di Incontro dei Tre Territori:...

Quarta Giornata di Incontro dei Tre Territori: Canavese-Follonica-Lanciano Si terrà venerdì 20 e...

 

Quarta Giornata di Incontro dei Tre Territori: Canavese-Follonica-Lanciano Si terrà venerdì 20 e...

Mappa in caricamento...
  • Quarta Giornata di Incontro dei Tre Territori:
    Canavese-Follonica-Lanciano
     
    Si terrà venerdì 20 e sabato 21 giugno 2014, presso la sede di Confindustria Canavese, il “Quarto Incontro dei Tre Territori”: si tratta del proseguimento di un articolato percorso di confronto avviato nel 2012 fra tre città con i rispettivi territori, Lanciano, Follonica e Ivrea. 
     
    Tra gli obiettivi dell’iniziativa denominata “Tre Territori” vi è la volontà di dimostrare la possibilità di fare sviluppo economico partendo dal basso, presentando l’esperienza di  Ivrea e confrontandola con altre esperienze che hanno creato un caso di sviluppo. Lo scopo principale del progetto è quello di creare, attraverso il confronto, una conoscenza tra aree per uno scambio di esperienze.
     
    Dopo la prima positiva esperienza, si sono svolti altre due incontri, prima a Lanciano e poi a Follonica . Nel corso dell’appuntamento a Lanciano sono stati sviluppati alcuni temi specifici: in particolare Smart Cities, Sviluppo sostenibile e ricezione turistica; al termine della riunione è stata firmata la “Carta di Lanciano”, che contiene le idee di cooperazione per lo sviluppo futuro dei tre territori e istituisce un tavolo permanente tra le tre aree per individuare le azioni sui temi specifici, il disegno di governance da seguire e le opportunità legislative nazionali, regionali ed europee per l’implementazione del progetto comune. A Follonica, invece, sono state tracciate le linee guida da seguire per la concreta realizzazione dei primi progetti su Smart City e Turismo in vista dell’incontro di Ivrea. In sintesi, si è tracciato il metodo attraverso il quale si andranno a mettere concretamente in pratica le varie proposte analizzate sino a questo momento.
     
     
    Novità dell’appuntamento che si terrà a Ivrea il prossimo 20 giugno rispetto agli incontri passati, sono le sessioni B2B aperte a tutti gli Imprenditori e Responsabili aziendali o agli Enti territoriali interessati provenienti dalle tre diverse aree geografiche, che faranno seguito a dei Tavoli di lavoro tematici in cui ciascuna azienda partecipante avrà modo di effettuare una propria breve presentazione; i tavoli definiti riguarderanno i seguenti temi: Tecnologie e Smart City, Automotive, Farmaceutica-chimica, Servizi, Turismo.
     
    Venerdì 20 giugno alle ore 15.30 presso la Sala Dorata del Comune di Ivrea è in programma l’apertura ufficiale dell’incontro.
     
    Sabato 21 giugno le delegazioni ospiti verranno accompagnate a visitare alcuni importanti luoghi olivettiani e altre zone canavesane interessanti dal punto di vista storico, paesaggistico e culturale.
     
    Il programma completo dell’iniziativa è consultabile sul sito www.confindustriacanavese.it 
     
    Chi fosse interessato a partecipare all’incontro può segnalare la propria adesione alla segreteria del Consorzio Imprese Canavesane
    (tel. 0125 424749, fax 0125 424389, e-mail: aq_consorzio@confindustriacanavese.it ).
  • Categoria
    Incontri pubblici
  • Orario
    20 Giu 2014 alle 00:00 - 21 Giu 2014 alle 00:00
  • Luogo
    Ivrea
  • Amministratori Evento
    Ufficio Relazioni con il Pubblico