ACCEDI
login Ivrea
Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro
Apr 28

Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro

Giovedì 28 aprile - Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro: iniziative in...

 

Giovedì 28 aprile - Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro: iniziative in...

Mappa in caricamento...
  • Giovedì 28 aprile si celebra la Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, che dà l’avvio all’iniziativa denominata Italia Loves Sicurezza 2016, campagna annuale promossa dalla Fondazione LHS, all’interno di una campagna internazionale di sensibilizzazione pubblica sulle tendenze emergenti nell’ambito della sicurezza e della salute sul lavoro.

    L’obiettivo della giornata è quello di promuovere una educazione alla prevenzione e tutela della sicurezza e sviluppare attività di ricerca, programmi di formazione e campagne di informazione in tale ambito.

    Ivrea è una delle 35 città italiane che aderisce, grazie all’attività gratuita della Società Testudio, uno degli 80 ambasciatori della sicurezza che, raccogliendo la sfida lanciata a da Fondazione LHS, organizzano una serie di iniziative nella propria città con l’obiettivo di parlare di sicurezza in modo nuovo.

    Al progetto aderiscono professionisti e aziende pubbliche e private, scuole e associazioni: un grande movimento di persone impegnate nell’obiettivo comune di diffondere una maggiore consapevolezza dei fattori che minacciano salute e sicurezza, non solo sui luoghi di lavoro ma anche in casa, per strada, a scuola per promuovere l’adozione di comportamenti più sicuri.

    Un’attenzione particolare è dedicata alle scuole, con proposte mirate per bambini, ragazzi e genitori nella convinzione che la diffusione di una nuova cultura della sicurezza debba partire dalle giovani generazioni.

    Il programma della giornata si articolerà in diversi momenti.

    Ore 8.30: “OrientaSicurezza” – gara di Orienteering nel centro storico di Ivrea con studenti degli istituti tecnici per geometri istituto Cena.

    Dalle ore 14.00 attività di informazione e dimostrazione dei principali interventi di emergenza e di primo soccorso  rivolte agli studenti in piazza Ottinetti e ai cittadini, a cura dei formatori di Anpas Piemonte – Associazione nazionale pubbliche assistenze e dei Volontari di Ivrea Soccorso. Sarà, inoltre, presente una squadra di Vigili del Fuoco per  informare i cittadini su situazioni che potrebbero essere causa di rischio e suggerire i comportamenti da adottare in caso di incendio e di alcune delle principali emergenze e incidenti.

    Alle 18.00, infine, appuntamento in Sala Santa Marta per un incontro pubblico di condivisione del progetto e di presentazione delle future iniziative sul tema sicurezza previste da Comune di Ivrea, Anpas e Testudio. All’incontro sarà presente il Direttore di Anpas Piemonte, Riccardo Anselmino.

    Durante tutto l’arco dell’anno, la campagna proseguirà con nuove, importanti iniziative.

  • Categoria
    Feste
  • Orario
    28 Apr 2016 alle 08:30 - 28 Apr 2016 alle 19:00
  • Luogo
    Ivrea
  • Amministratori Evento
    Ufficio Relazioni con il Pubblico