
Mag
13
film documentario "Il popolo che manca"
Mercoledì 13 maggio ore 21:00 proiezione del film documentario "Il popolo che manca" Regia Andrea...
Mercoledì 13 maggio ore 21:00 proiezione del film documentario "Il popolo che manca"...
- Mercoledì 13 maggio, alle ore 21:00 nei locali del Movicentro, la sezione di Ivrea del Club Alpino Italiano, in collaborazione con ZAC, Galleria del Libro e Fondazione Nuto Revelli, presenta il film documentario "Il popolo che manca".
L'ingresso è libero e gratuito.
Sarà presente Diego Mometti, che, insieme ad Andrea Fenoglio, ha firmato la regia dell'opera prodotta dalla Fondazione Nuto Revelli e premiata al Torino Film Festival 2010 e al Trento Film Festival 2011.
"La fame, l'emigrazione, l'abbandono delle montagne e l'avvento di un nuovo mondo: un grande affresco di storie, un intenso documento che prende avvio dalle originali testimonianze di contadini e montanari delle valli cuneesi raccolte da Nuto Revelli nel “Mondo dei vinti” e “L'anello forte” per poi intrecciarsi a quelle dei loro discendenti. Uomini e donne contemporanei ancora cittadini di quelle terre trasformate."
Voci di ieri e di oggi che si mescolano alle immagini del paesaggio cuneese: un territorio fatto di resti, cicatrici, cimeli che visualizzano le distanze e le correlazioni tra la civiltà contadina e il presente post-industriale.
-
Categoria
Spettacoli cinematografici -
Orario
13 Mag 2015 alle 21:00 - 13 Mag 2015 alle 23:00 -
Luogo
Spazio ZAC - Movicentro -
Amministratori Evento
Ufficio Relazioni con il Pubblico