ACCEDI
login Ivrea

Giacomino da Ivrea

libro icona

Domenica 28 Luglio alle 18.00 presso la Chiesa di Santa Marta presentazione del libro “Giacomino da Ivrea - Dallo stile alla tecnica, storia di un pittore itinerante”.

 

 

CHIESE ROMANICHE DELL’ANFITEATRO MORENICO IVREA

Giacomino da Ivrea. Dallo stile alla tecnica, storia di un pittore itinerante

DOMENICA 28 LUGLIO – H 18.00
Chiesa di Santa Marta di Ivrea

 

Domenica 28 Luglio alle ore 18.00 presso la Chiesa di Santa Marta a Ivrea avrà luogo la presentazione del libro “Giacomino da Ivrea - Dallo stile alla tecnica, storia di un pittore itinerante”, alla presenza dell’autore Bernardo Oderzo Gabrieli. L’iniziativa è parte della rassegna letteraria "Libri in Chiesa", organizzata dall’Ecomuseo Anfiteatro Morenico Ivrea nell’ambito del circuito Chiese Romaniche AMI (https://www.ecomuseoami.it/iniziative/chiese-romaniche) cui la Città di Ivrea aderisce con la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Campanile di Santo Stefano.

Giacomino da Ivrea, di simpatica modestia, è promotore di una cifra figurativa tardogotica dai toni popolari e naïf molto apprezzata dai suoi contemporanei. Il suo corpus conta oggi trentadue pitture murali in un’area estesa che va oltre Ivrea e la Valle d’Aosta, fino alle vallate Francesi e alla Liguria. Il libro, primo di una nuova collana monografica a cura della Soprintendenza per i beni e le attività culturali della Valle d’Aosta, propone un riesame di questo mattatore del mercato artistico locale attraverso una schedatura completa delle opere, accompagnata da una campagna fotografica ad hoc e dai risultati delle indagini scientifiche. Ne emerge l’attività di un pittore-imprenditore dai gusti arcaici alla guida di una bottega itinerante e ricca di aiuti, che usava in maniera disinvolta i repertori a disposizione, condivisi con il compagno di formazione l’anonimo canavesano Maestro di Domenico della Marca d’Ancona.

La rassegna letteraria "Libri in Chiesa" intende offrire l’opportunità ad autori, libri ed editori, legati a vario titolo al territorio, di presentarsi al pubblico nelle suggestive chiese che aderiscono al circuito Chiese Romaniche AMI.

L’iniziativa, ad ingresso gratuito, è realizzata dall’Ecomuseo Anfiteatro Morenico Ivrea grazie alla collaborazione con Edizioni Pedrini, Atene del Canavese, Associazione Amici della Chiesa di Santo Stefano del Monte e con i comuni di: Chiaverano, Bollengo, Scarmagno, Ivrea, Val Di Chy e Burolo.

Il calendario completo è disponibile a questo link

L'Amministrazione comunale

Loc 28 luglio ultima