Festa della Repubblica
Domenica 2 giugno ai Giardini Giusiana presso la Targa dedicata alle Madri Costituenti la cerimonia del 78° anniversario della Festa della Repubblica Italiana.
FESTA DELLA REPUBBLICA
2 Giugno 2024
Domenica 2 giugno 2024 ai Giardini Giusiana presso la Targa dedicata alle Madri Costituenti si svolgerà la cerimonia del 78° anniversario della Festa della Repubblica Italiana.
Un momento di ricordo in occasione dell’anniversario della nascita della Repubblica a seguito del referendum con cui gli italiani e le italiane vennero chiamati/e alle urne per scegliere tra Monarchia e Repubblica. La repubblica vinse con 12.718.641 voti a favore contro i 10.718.502 voti ottenuti dalla monarchia.
Nello stesso giorno si tennero anche le elezioni per l'Assemblea Costituente, che avrebbe scritto la Carta fondamentale della Repubblica nata dall’esito del voto referendario.
L'Assemblea Costituente venne eletta "a suffragio universale con voto diretto, libero e segreto, attribuito a liste di candidati concorrenti", come previsto dall'art. 1 della legge elettorale (Decreto legislativo luogotenenziale 10 marzo 1946 n. 74).
Il primo articolo stabilisce inoltre che la rappresentanza è proporzionale e che "l'esercizio del voto è un obbligo al quale nessun cittadino può sottrarsi senza venir meno ad un suo preciso dovere verso il Paese in un momento decisivo della vita nazionale".
Alle elezioni parteciparono anche le donne, cui il diritto di voto, attivo e passivo, era stato esteso nel febbraio del 1945, e che si erano già recate alle urne per le elezioni amministrative del 10 marzo 1946.
In seno all’Assemblea Costituente, furono elette 21 le donne che contribuirono alla stesura della nuova carta costituzionale.
La Costituzione, entrata in vigore il 1 gennaio 1948, riconosceva alle donne, oltre al diritto di voto (art.48), la parità di condizione e l’uguale accesso alle cariche pubbliche (art.51).
Programma:
ore 9.15 Ritrovo ai Giardini Giusiana – Targa Madri Costituenti
ore 9.30 Inno Nazionale (Canto degli Italiani) a cura della Banda Città di Ivrea
Saluti del Sindaco Matteo Chiantore
Un ricordo delle 21 Madri Costituenti a cura dell’Associazione Fuoridaltunnel
Conclusione a cura della Banda Città di Ivrea
La cittadinanza è invitata a partecipare.
In allegato il discorso tenuto dal Sindaco in occasione delle celebrazioni
L’Amministrazione comunale