Ceramica di Castellamonte

libro1

Presentazione del volume "Ceramica di Castellamonte. Eccellenza canavesana trasversale nel tempo. Passato-Moderno-Attuale" Museo Garda, 9 marzo ore 16,30.

Museo Civico P.A. Garda (Ivrea, Piazza Ottinetti) sabato 9 marzo 2024 alle ore 16,30

Sarà presentato il prossimo sabato 9 marzo alle ore 16.30 al Museo Civico Garda il libro “Ceramica di Castellamonte. Eccellenza canavesana trasversale nel tempo. Passato-Moderno-Attuale” di Sandra Baruzzi e Maurizio Bertodatto, edito da Edizione Pedrini, in connessione armonica con la mostra Elogio della fragilità, recentemente inaugurata al Museo e in programma fino al prossimo 14 luglio, che presenta, in affascinanti declinazioni e forme, l’argilla. La mostra, oltre a esporre oggetti delle collezioni del Museo Garda, le valorizza mettendole a confronto e creando relazioni con altre opere d’arte provenienti da importanti musei, fondazioni e collezioni private.

Importante la connessione con il territorio rappresentata dalla tradizione ceramica espressa dalla Città di Castellamonte, riconosciuta eccellenza dall’AiCC (Associazione italiana Città della Ceramica), attraverso le creazioni di alcuni artisti del secondo Novecento, che permetteranno di comprendere le evoluzioni di questo materiale duttile e trasformabile, sino all’utilizzo della stampa 3D. Un nesso, questo, approfondito dal libro che documenta i percorsi intrapresi nello scorrere del tempo; passato, moderno, attuale, della Ceramica di Castellamonte. Nelle pagine del volume, la caratteristica terra rossa e la più raffinata terra bianca evidenziano la ricchezza geologica locale utilizzata sapientemente per creare un’identità, un vero e proprio genius loci.

Gli autori propongono una ricerca storica documentata, sintetica ma che con precisione desidera legittimare un fare concreto dell’arte ceramica, dei suoi oggetti e protagonisti. Le interviste a 32 artisti-designer e a 11 fra titolari di aziende e artigiani, in un dialogo continuo tra tradizione e contemporaneità, mettono in evidenza la passione che tutti accomuna per questo materiale straordinario. Il libro è corredato da una ricca documentazione fotografica degli artigiani, delle aziende e delle loro produzioni.

Gli autori, Sandra Baruzzi e Maurizio Bertodatto, oltre a raccontare e documentare questa preziosa realtà, hanno come fine quello di alimentare l’interesse di questo linguaggio artistico, nella sua pluralità, e sottolineano l’importanza di una formazione consapevole e attuale nella quale investire energie, ricerca, studio, e qualità di mestiere.

Al termine della presentazione, è prevista una breve visita guidata alla mostra “Elogio della fragilità”.

Interverranno alla presentazione:

- Matteo Chiantore Sindaco Città di Ivrea
- Pasquale Mazza e Claudio Bethaz, Sindaco e Assessore alla Cultura Città di Castellamonte
- Ennio Pedrini, editore
Con gli autori Sandra Baruzzi e Maurizio Bertodatto dialogheranno:
- Chiara Bossi, artigiana
- Luca Zurzolo, artista – didattica
- Katia Gianotti, artigiana – restauratrice
- Guglielmo Marthyn, artista – designer

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria presso il Museo Civico P.A. Garda - Per info: musei@comune.ivrea.to.it, - tel. 0125 410.512 in orario apertura Museo: 9-13 e 15-18 dal martedì alla domenica - www.museogardaivrea.it

L'Amministrazione comunale

presentazione libro ceramica 1