Concreto Academy

clips2

Conferenza stampa di presentazione del progetto educativo internazionale CONCRETO ACADEMY. 6 marzo, ore 10 Sala Dorata

Conferenza stampa di presentazione del progetto CONCRETO ACADEMY

concreto brochure kick off 230224

Mercoledì 6 marzo p.v., alle ore 10 in Sala Dorata del Palazzo Municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione di CONCRETO ACADEMY, un progetto educativo internazionale che coglie l'invito delle Istituzioni europee a mettere in atto strategie di rigenerazione e recupero del patrimonio architettonico moderno in chiave sostenibile.

Per Ivrea, città ospitante la Summer School di CONCRETO ACADEMY, interverranno il Sindaco Matteo Chiantore e il Site Manager del sito UNESCO "Ivrea città industriale del XX secolo" Filippo Ghisi.

Il progetto sarà illustrato dalla Direttrice Scientifica del progetto arch. Irene Matteini, specializzata in conservazione del patrimonio moderno, ricercatrice presso il Politecnico di Torino e lecturer presso l’Università della Pennsylvania e da Elisabetta Margiotta Nervi, Segretaria della Fondazione Pier luigi Nervi e coordinatrice del progetto.

Il progetto CONCRETO, sviluppato nell’ambito del programma Erasmus+, unisce 13 partner provenienti da 4 paesi europei e dalla Turchia per promuovere pratiche sostenibili nella rigenerazione delle strutture in cemento. Ivrea, con la sua storia industriale e il prestigioso sito UNESCO «Ivrea città industriale del XX secolo» offre il contesto ideale per il lancio di questa ambiziosa iniziativa volta a promuovere la sostenibilità e l’innovazione nel settore della conservazione del patrimonio architettonico in linea con il New European Bauhaus, l’iniziativa promossa dalla Commissione Europea nell’ambito del Green Deal.

L'Amministrazione comunale

Pubblicato il 28.02.2024