Infermiere di famiglia e comunità

lente2

Avvio del progetto Infermiere di famiglia e di comunità nei quartieri Bellavista e San Giovanni.

L’INFERMIERE DI FAMIGLIA E DI COMUNITÀ
NEI QUARTIERI BELLAVISTA E SAN GIOVANNI

Il servizio sarà attivo dal prossimo 4 marzo. Incontri di presentazione il 26 febbraio a Bellavista e il 4 marzo a San Giovanni

Dopo un percorso di confronto proficuo e costruttivo avvenuto in questi mesi, il Comune di Ivrea ha concordato con l’ASL TO4, in collaborazione con il Consorzio Servizi Sociali IN.RE.TE., l’avvio di un progetto sperimentale di infermieristica di famiglia e di comunità presso i quartieri San Giovanni e Bellavista. L’Infermiere di Famiglia e di Comunità (IFeC) è una nuova figura prevista dalla riforma della rete di assistenza sanitaria territoriale del PNRR, che ha il compito di intercettare precocemente i bisogni di salute delle persone, per prevenire l’instaurarsi o l’aggravarsi di condizioni patologiche, agendo in sinergia e in collaborazione con i servizi sociali e le risorse strutturate e informali della comunità. Il servizio sarà attivo nei due quartieri a partire da lunedì 4 marzo 2024 presso l’ambulatorio infermieristico di Bellavista e l’ambulatorio medico di San Giovanni; tra i suoi compiti oltre all’ascolto e all’orientamento personalizzato alla rete dei servizi, ci sarà il supporto nelle procedure socio-sanitarie e l’indicazione di buone pratiche e di buoni stili di vita.
Per il Sindaco e l’Assessora alla Politiche Sociali del Comune di Ivrea il nuovo servizio rappresenta il primo passo verso la realizzazione di una sanità più vicina ai cittadini, una sanità proattiva che non attende l’esplodere di situazioni di emergenza, ma va incontro preventivamente ai bisogni dei cittadini. Il Comune è particolarmente interessato alla valorizzazione delle risorse della comunità che sta alla base del nuovo approccio e che è funzionale al mantenimento dello stato di salute e di benessere nel senso più ampio del termine.
La Direzione Generale dell’ASL TO4, il Direttore del Distretto Ivrea e la Direzione delle Professioni Sanitarie riconoscono nell’avvio di questo progetto un’opportunità per potenziare la sinergia tra amministrazioni pubbliche e realtà del territorio al servizio della comunità. L’inserimento della figura dell’Infermiere di Famiglia e di Comunità va a rafforzare i servizi territoriali che già oggi sono operativi nella Città di Ivrea, applicando strumenti idonei a intercettare precocemente lo stato di fragilità in stretta collaborazione con i medici di famiglia, i pediatri di libera scelta e gli enti gestori delle funzioni socio-assistenziali e con il coinvolgimento delle associazioni di volontariato del territorio.
Il Consorzio IN.RE.TE. (Interventi e Relazioni Territoriali) gestisce per conto della Città di Ivrea i Servizi Sociali e collabora stabilmente con i servizi dell’ASL TO4 per le attività socio sanitarie. Il Consorzio partecipa, con l’azione professionale delle Assistenti Sociali, a numerosi progetti sul territorio cittadino in sinergia con il Terzo Settore e con le Associazioni di volontariato. L’avvio di un progetto sperimentale di infermieristica di famiglia e di comunità presso i quartieri San Giovanni e Bellavista è un’ulteriore occasione di intervento congiunto e di vicinanza ai bisogni dei cittadini e di stimolo all’attivazione di reti di comunità.
Il nuovo servizio sarà presentato ai cittadini in due incontri pubblici che si svolgeranno lunedì 26 febbraio alle ore 17 in piazza Boves a San Giovanni e lunedì 4 marzo alle ore 17 in Piazza Primo Maggio a Bellavista.

L’Amministrazione comunale

Pubblicato il 22.2.2024