Centri di Aggregazione Giovanile

info2

Centri di Aggregazione Giovanile nei quartieri Bellavista e San Giovanni.

CENTRI DI AGGREGAZIONE GIOVANILE:
Nei quartieri di Bellavista e San Giovanni riprendono le attività

L’Amministrazione comunale ha il piacere di comunicare che nei prossimi giorni riprenderanno le attività dei Centri di Aggregazione Giovanile nei quartieri Bellavista e San Giovanni. I centri saranno aperti due pomeriggi alla settimana, il lunedì e il mercoledì a San Giovanni e il martedì e il venerdì a Bellavista, dalle 14 alle 18, e saranno diretti ai ragazzi e alle ragazze della scuola secondaria di primo grado, dagli 11 ai 14 anni. “Questa fascia d’età – spiega l’Assessora alle Politiche Giovanili Dal Santo- già di per sé critica per i grandi cambiamenti e le crisi d’ identità tipiche dell’adolescenza, è oggi particolarmente vulnerabile per la difficoltà dei genitori, e degli adulti in genere, di accompagnare con la necessaria autorevolezza e credibilità lo sviluppo dei ragazzi, e per la continua pressione di stimoli esterni provenienti dai media a cui i giovani sono esposti, spesso senza protezione. Aumenta così il rischio di dispersione e abbandono scolastico e di comparsa di comportamenti di isolamento o devianza, che la comunità tutta deve provare a scongiurare, offrendo occasioni di ascolto, accompagnamento e formazione”.
Con questi obiettivi, attraverso un percorso di co-progettazione, si è costruita una proposta educativa che prevede una prima parte del pomeriggio di compiti e sostegno allo studio e una seconda parte dedicata ad attività esperienziali, ludiche e socializzanti, in dialogo con il quartiere e con le realtà che lo animano, gestita, per conto del Comune, da educatori della Cooperativa Alce Rosso. La partecipazione ai Centri di Aggregazione è gratuita e le richieste, da effettuare agli uffici Politiche Giovanili (infogiovani@comune.ivrea.to.it tel.0125/410323 0125/410326), saranno accolte fino al raggiungimento del numero massimo previsto. Al momento dell’iscrizione sarà proposta la sottoscrizione di un patto con la famiglia, per sottolineare la corresponsabilità nel progetto educativo.

L’Amministazione comunale

Pubblicato il 7.12.2023