Archeologia e arte viva

museo blu

Conferenza al Museo Garda in occasione dell'iniziativa "Archeologia e arte viva", sabato 25 novembre.

Il Museo Civico P.A.Garda, in occasione dell'iniziativa "ARCHEOLOGIA e ARTE VIVA", promuove un ciclo di conferenze a cura di Angela Deodato, Conservatore della collezione archeologica custodita presso il Museo.

Secondo appuntamento: SABATO 25 NOVEMBRE ore 16:00

Tema:  "Pavone Canavese: impianto produttivo e nucleo cimiteriale di età romana". Conferenza di Stefania Ratto. Funzionario Sabap-To.

Ritorna il consueto appuntamento di fine anno presso il Museo Garda per conoscere le novità archeologiche che riguardano Ivrea e il territorio circostante, frutto degli studi relativi agli scavi e alle nuove indagini in corso.
All’interno del ciclo di conferenze “Archeologia e arte viva” organizzate dal conservatore dott.ssa Angela Deodato, il funzionario della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino, dott.ssa Stefania Ratto, da anni impegnata nella tutela e nella ricerca archeologica di Eporedia e della zona circostante, presenterà, il prossimo sabato 25 novembre alle ore 16.00, negli spazi del Museo Garda di Ivrea, i risultati degli scavi condotti nel comune di Pavone Canavese. I lavori per il nuovo collettore fognario hanno, infatti, condotto, fra il 2016 e il 2018, all’individuazione di numerosi siti archeologici di notevole interesse, benché fortemente alterati dalle alluvioni che si sono susseguite nell’area fino al 2000.
Nel sito più importante, presso Borgata Quilico, le indagini archeologiche hanno portato alla luce significative testimonianze di età romana: una probabile fornace e, nelle immediate vicinanze, un nucleo di sepolture riferibile a uno degli insediamenti rurali della zona, dal quale provenivano forse le maestranze addette alla fornace stessa. Sono emerse quindi, assieme ad uno spaccato della vita produttiva quotidiana, anche importanti dati sulla ritualità funeraria di 2000 anni fa nel Canavese che la dottoressa Ratto racconterà con immagini inedite.

Ingresso gratuito e Max: 40 posti disponibili
Prenotazione obbligatoria: