L’Arte raccontata da Giorgio Soavi

6 arte giorgiosoavi

PROROGATA la Mostra “L’Arte raccontata da Giorgio Soavi per il centenario dalla nascita” al Museo Garda. Sono previste visite guidate.

L'ARTE RACCONTATA DA GIORGIO SOAVI
Mostra prorogata sino al 21 gennaio 2024

La mostra “L’arte raccontata da Giorgio Soavi”, realizzata dalla Città di Ivrea in sinergia con l’Associazione Archivio Storico Olivetti, sarà prorogata fino al 21 gennaio 2024.

La mostra, dedicata al centenario dalla nascita di Giorgio Soavi conclude il ciclo delle sei mostre “Olivetti e la Cultura nell’impresa responsabile”, programma pluriennale di iniziative che il Museo Civico della Città di Ivrea e l’Associazione Archivio Storico Olivetti hanno curato dal luglio 2021 a oggi per rendere fruibili al grande pubblico le opere d’arte della raccolta Olivetti, in stretta relazione con la documentazione storica che ne ricostruisce i processi di acquisizione.

Le mostre hanno reso disponibile un patrimonio culturale di documenti, filmati e fotografie, che la società Olivetti ha commissionato e acquistato negli anni e che riconosce il valore della cultura come fattore di crescita della società, dalla fabbrica al territorio. L’iniziativa è stata resa possibile dall’accordo siglato nel febbraio 2020 dal Comune di Ivrea, dall’Associazione Archivio Storico Olivetti, TIM e , con l’obiettivo di valorizzare e rendere disponibile la raccolta di opere d’arte dell’azienda di Ivrea.

Anche per questa sesta e ultima mostra il pubblico ha apprezzato un percorso di visita che permette di ammirare uno straordinario intreccio di oltre cento opere d’arte della raccolta Olivetti – oggi TIM - (da Marini a Theimer, da Vallorz, a Ferroni, da Mattioli a Mucchi, da Scalco a Bottoni) e scritti editi di Soavi, restituendo il valore culturale di una narrativa dell’arte di grande fascinazione.

Un rapporto, quello tra letteratura e arte, che attraverso la produzione letteraria di Soavi diviene fulcro generativo di una sorta di nuovo modello storico-critico che nasce da una grande familiarità con la pittura e i pittori.

Mentre il Museo si prepara a concludere questo importante ciclo di mostre con un riallestimento delle collezioni e nuove iniziative di grande rilievo, la visita alla mostra ancora in corso si arricchisce di nuove visite guidate che permetteranno di conoscere al meglio la figura poliedrica di Giorgio Soavi e le opere di tanti artisti da lui commentate con scritti e note critiche.

Questo il calendario delle nuove visite guidate, che saranno curate da Paola Mantovani, direttrice del museo, e da Marcella Turchetti, storica dell'arte e conservatrice dell’Associazione Archivio Storico Olivetti:

venerdì 24 novembre ore 16,30,
domenica 3 dicembre ore 16,00,
giovedì 14 dicembre ore 16,30,
domenica 7 gennaio ore 16,00,
giovedì 11 gennaio ore 16,30,
domenica 21 gennaio ore 16.

La visita guidata è compresa nel costo dell’ingresso.
Prenotazione obbligatoria presso
Museo Civico Pier Alessandro Garda
Piazza Ottinetti, Ivrea (TO)
Orario: da martedì a domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18 /lunedì e festività chiuso