Conferenza stampa

ivrea logo

Conferenza stampa di presentazione delle opere riqualificazione delle acque del Lago Sirio - Ivrea, Sabato 18 marzo ore 11.00 - Società Canottieri Sirio, via Lago Sirio n.52.

Conferenza stampa sabato 18 marzo ore 11.00 presso la Società Canottieri Sirio, in via Lago Sirio n. 52, Ivrea per la presentazione delle opere di miglioramento e riqualificazione del regime di deflusso e definizione della portata ecologica del Lago Sirio, uno dei luoghi più amati dagli eporediesi e centro delle strategie di valorizzazione paesaggistica e naturalistica del territorio.

Le opere realizzate, finalizzate a contenere il fenomeno di eutrofizzazione delle acque del Lago, sono state, in gran parte, finanziate da un bando regionale per interventi di riqualificazione dei corpi idrici piemontesi vinto dalla Città di Ivrea, in partenariato con il Comune di Chiaverano e Cascinette d'Ivrea e la Città Metropolitana di Torino, grazie al quale sono stati assegnati 289.002,96 euro

L’importante intervento di riqualificazione del maggiore dei 5 Laghi di Ivrea, a tutela dell’ecosistema e all’insegna della sostenibilità ambientale, rappresenta un tassello particolarmente rilevante nell’ambito del programma di tutela e valorizzazione del futuro Parco.

L'Amministrazione comunale

LagoSirio 20230318 Invito