Conferenza al Museo Garda

calendario9

Simone Bonicatto "La pittura in Canavese nella prima metà del Quattrocento", Museo Garda, 12 febbraio ore 16

DOMENICA 12 FEBBRAIO 2023, ore 16:00

Conferenza di Simone Bonicatto "La pittura in Canavese nella prima metà del Quattrocento. Nuove indagini sul Maestro di Domenico della Marca d’Ancona e sugli affreschi del Museo Garda di Ivrea".

Il Museo Civico P.A. Garda di Ivrea ha il piacere di ospitare una conferenza tenuta dallo studioso Simone Bonicatto, che presenterà al pubblico i risultati degli studi condotti sulla prima metà del Quattrocento in Canavese.
In quel periodo, un florido momento di rinnovamento artistico portò alla realizzazione di numerose pitture e cicli ad affresco all'interno del territorio. In tale clima, si impose la bottega di Domenico della Marca d'Ancona e di altri artisti coevi, di cui il Museo Civico P.A. Garda conserva alcuni affreschi all'interno dei suoi depositi.
Simone Bonicatto è laureato in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Torino. Tra 2018 e 2019 è stato borsista presso la Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi di Firenze ed è attualmente dottorando presso l’Università di Ginevra.
Dal 2014, pubblica su riviste regionali, nazionali e internazionali studi dedicati al contesto artistico del Tre e Quattrocento tra Piemonte, Francia e Svizzera.

Per la conferenza, la prenotazione è obbligatoria presso Museo Civico P.A. Garda, via mail o telefono, in orari di apertura.
musei@comune.ivrea.to.it
Ingresso alla conferenza gratuito