Botti di Capodanno
Avviso e videomessaggio del Sindaco Stefano Sertoli in occasione dei festeggiamenti di fine anno e sensibilizzazione sull'uso dei botti.
AVVISO PUBBLICO SULL’UTILIZZO DEI “BOTTI DI CAPODANNO”
Considerato che ogni anno è consuetudine diffusa celebrare il Capodanno con l’accensione lo sparo di fuochi d’artificio, mortaretti, petardi e simili artifizi pirotecnici.
Considerato che gli stessi, anche se ammessi alla libera vendita al pubblico, se utilizzati in modo irresponsabile, possono causare gravi danni fisici, sia a chi li maneggia, sia a coloro che dovessero essere accidentalmente colpiti.
Considerato che lo scoppio dei botti provoca disturbo agli animali, oltre che alle persone malate o fragili.
Tutto ciò premesso
SI INVITA LA CITTADINANZA
a limitare l’utilizzo di detti artifizi pirotecnici, facendo appello al senso civico, affinché i festeggiamenti di fine anno siano un momento di condivisione, tenuto conto del rispetto della sensibilità di tutti i cittadini.
Sicuro di poter contare sulla collaborazione di tutti anche per la divulgazione della presente informativa, colgo l’occasione per augurare a tutta la cittadinanza “Buon Anno 2023”.
**********************************
Alcuni consigli pratici per gestire al meglio i nostri animali domestici durante i festeggiamenti di Capodanno:
- non lasciateli soli in casa, presi dal panico potrebbero farsi del male;
- eliminate tutti quelli oggetti che potrebbero provocare ferite nel caso fossero presi dal panico per correre a nascondersi, ci finissero contro;
- non lasciateli in giardino o in spazi aperti, presi dal panico potrebbero fuggire
- non teneteli legati in casa o in giardino: potrebbero strangolarsi;
- non lasciateli sui balconi, potrebbero lanciarsi nel vuoto;
- lasciate che si rifugino in casa dove preferiscono: per loro il posto che scelgono è un luogo dove si sentono sicuri;
- ignorate il più possibile il vostro cane finché manifesta lo stato di agitazione: rassicurarlo e tranquillizzarlo in queste circostanze significa rinforzare le sue paure;
lasciate accese tv o radio; - se avete animali anziani o cardiopatici o estremamente sensibili ai forti rumori, consultate il vostro veterinario di fiducia.
Il Sindaco - Stefano Sertoli
Guarda il VIDEOMESSAGGIO del Sindaco