Mercato Campagna Amica
Mercato di Campagna Amica, Piazza I Maggio a Bellavista. SOSPENSIONE
Il mercato di campagna amica verrà sospeso dal 28 dicembre fino alla prossima primavera per seguire la stagionalità dei prodotti.
Mercato Campagna Amica 2021 a Bellavista
Ivrea: mercato di Campagna Amica: 12 produttori Coldiretti in vendita diretta ogni martedì pomeriggio, in piazza I Maggio
Grazie all’adesione e autorizzazione dell’Amministrazione Comunale, il mercato di Campagna Amica arriva a Ivrea. Da martedì 21 settembre, dalle ore 15 alle 19, piazza I Maggio, nell’area retrostante la fermata del bus del quartiere Bellavista, sarà invasa dai gazebo gialli dei produttori agricoli in vendita diretta della Coldiretti.
Bruno Mecca Cici, presidente di Agrimercato Torino, realtà di Coldiretti Torino che gestisce i mercati di Campagna Amica, spiega: «Anche a Ivrea il mercato dei produttori agricoli sarà una vetrina delle migliori aziende della zona in vendita diretta. Al mercato i consumatori eporediesi potranno trovare ortaggi e frutta di stagione, formaggi e decine di trasformati. Gli agricoltori in vendita diretta garantiscono filiere produttive corte a chilometri zero e l’origine locale degli alimenti e offrono trasparenza rispetto alle etichette. Inoltre, anche a Ivrea la Coldiretti propone l’iniziativa di solidarietà “Spesa sospesa”, con la raccolta, dai consumatori e dagli agricoltori, di cibo che verrà consegnato alle famiglie meno abbienti»
Giuliano Balzola, assessore all’Agricoltura di Ivrea, afferma: «Sono estremamente soddisfatto di essere finalmente riuscito a chiudere l’accordo con Coldiretti per attivare il mercato di Campagna Amica anche ad Ivrea perché andrà ad incrementare l’offerta commerciale nel quartiere periferico di Bellavista dove al momento non vi è alcun mercato. Inoltre, credo che la possibilità di trovare prodotti agricoli di stagione e a Km0 possa essere sinonimo di qualità e che un rapporto diretto tra il produttore e il consumatore, permetta di offrire prezzi più contenuti. Anche la fascia oraria è interessante in quanto consentirà anche a coloro che lavorano di fruire del mercato. Per questi motivi non posso che augurarmi che l’iniziativa ottenga un buon riscontro e che sia accolta positivamente non solo dai residenti nel quartiere, ma rappresenti un servizio a disposizione dell’intera cittadinanza”.