ACCEDI
login Ivrea

Semplificazioni in materia elettorale

info2

Semplificazioni in materia elettorale in tema di potestà di autenticare firme per referendum o presentazione liste e richiesta dei certificati elettorali a mezzo PEC.

 

La Legge 29/07/2021 n. 108, che ha convertito con modifiche il Decreto-legge 77/2021 (PNRR), ha introdotto diverse semplificazioni in materia elettorale e precisamente in tema di potestà di autenticare firme per referendum o presentazione liste e richiesta dei certificati elettorali a mezzo PEC.

In particolare:
Autentica da parte dei consiglieri comunali: i Consiglieri comunali hanno facoltà di autenticare le firme elettorali senza più doverne comunicare al Sindaco l'intenzione. L'importante, per tutti, è farlo con le dovute forme ai sensi dell'art. 21 del dpr 445/2000, in particolare indicando sull'autentica la qualità di Consigliere comunale del comune di.... e identificando l'elettore, che deve sottoscrivere documenti/liste/proposte già compilati (non in bianco) davanti a chi autentica. Tutti i dati devono essere ben leggibili per consentire le verifiche sia in fase di rilascio dei certificati che, dopo la presentazione, in fase di controllo da parte delle autorità competenti.

 

Richiesta e rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali per referendum, presentazione liste o candidature: I certificati elettorali per questi scopi possono essere chiesti anche a mezzo PEC (all'indirizzo elettorale@pec.comune.ivrea.to.it)  dagli aventi titolo (rappresentanti dei partiti, segretari, loro delegati, comitati promotori o loro delegati ecc...) e possono essere rilasciati in modo digitale e trasmessi a mezzo PEC dagli Uffici elettorali.

Per i dettagli consultare la circolare della Prefettura di Torino 7544/2021.