ACCEDI
login Ivrea

Foto 5 laghi

foto

L'invito è rivolto a tutti i cittadini del territorio a cui si propone di scegliere un’immagine per illustrare cosa di questo territorio ha più bisogno di cura e attenzione.

 

UNA FOTO PER CONTRIBUIRE AL RACCONTO DELL’AREA DEI 5 LAGHI: CALL APERTA FINO AL 15 SETTEMBRE 2021

Fino al prossimo 15 settembre sarà possibile partecipare alla narrazione fotografica corale proposta da Urban Reports sull’Area dei 5 Laghi di Ivrea, individuata come zona pilota del Progetto LUIGI 2. L’area in oggetto, già Sito di Interesse Comunitario e Zona Speciale di Conservazione, vedrà l’istituzione del Parco dei Cinque Laghi.
Collocandosi in questo particolare contesto, la costruzione di una narrazione per immagini è stata pensata, fin dalla prima fase del progetto, come un’attività propedeutica alla lettura del territorio e una riflessione collettiva su quelle che sono le sue valenze endogene.

L'invito è rivolto a tutti i cittadini del territorio a cui si propone di scegliere un’immagine (una foto scattata o recuperata tra i ricordi di famiglia, oppure una cartolina) per illustrare cosa di questo territorio ha più bisogno di cura e attenzione.

L’immagine può riguardare:

•il Capitale Naturale (acqua, boschi, suolo, paludi, ..);
•il Capitale Prodotto (patrimonio storico-artistico, architettonico passato o contemporaneo, ..);
•il Capitale Umano (conoscenze, saperi, lavorazioni specifiche di questi luoghi, ..)

PER PARTECIPARE:
si può spedire l’immagine, specificando i dati di contatto e le indicazioni di dove si trova il luogo ripreso nella foto, alla mail: vr@urbanreports.org (Oggetto: LA MIA IMMAGINE PER L’AREA DEI 5 LAGHI DI IVREA);
oppure è possibile imbucare l'immagine nell’apposito box “Foto Progetto LUIGI”, posto presso l'Ufficio Protocollo nel Palazzo Municipale del Comune di Ivrea, sempre allegando i contatti e le indicazioni di dove si trova il luogo ripreso nella foto.
Le immagini che riceveremo andranno a completare la narrazione fotografica che è in fase di elaborazione e sarà presentata con un evento pubblico e con una mostra itinerante alla fine del 2021.

 

L’Amministrazione comunale

Nota (1) LUIGI: Linking Urban and Inner Alpine Green Infrastructures: l’acronimo, tradotto dall’inglese, significa “collegare le infrastrutture verdi tra le aree rurali e urbane”) è un progetto finanziato dall’Unione Europea a cui la Città Metropolitana di Torino partecipa in collaborazione con i comuni dell’Area dei 5 laghi di Ivrea (Cascinette d’Ivrea, Borgofranco d’Ivrea, Burolo, Chiaverano, Ivrea e Montalto Dora). Si pone come obiettivo quello di tutelare e valorizzare gli elementi naturali che non solo rendono bella e unica quest’area, ma che forniscono anche una serie di benefici (i cosiddetti “servizi ecosistemici) alla collettività (ad esempio contribuiscono a conservare la biodiversità, a fornire aria pulita e acqua pura, a mantenere la fertilità dei terreni e molto altro).
Nota (2) Urban Reports è un collettivo che riunisce fotografi e ricercatori che indagano le dinamiche di trasformazioni dello spazio attraverso l’utilizzo della fotografia come linguaggio narrativo. Tra i co-fondatori di Urban Reports, Viviana Rubbo e Alessandro Guida sono impegnati sul progetto LUIGI

 

 

A0 POSTER Luigi STAMPA high res compressed