ACCEDI
login Ivrea

Presentazione City Branding

info1

Giovedì 29 maggio, in Sala Dorata,  presentati i risultati del percorso avviato dal Sindaco e dalla Giunta per ridefinire l’identità visiva di Ivrea

 

 

logo ivrea e def web

 

Ivreaè: una identità visiva che racconta la stratificazione della città

Il Sindaco Matteo Chiantore ha presentato il nuovo city branding della Città di Ivrea, un’iniziativa promossa dall’Amministrazione con l’obiettivo di ridefinire e rafforzare l’identità visiva della città.

Il progetto, realizzato dall'Ufficio Comunicazione del Comune, mira a rilanciare l’immagine di Ivrea attraverso una strategia comunicativa rivolta ai cittadini, ai turisti e agli stakeholder, con un particolare focus sul settore turistico e sulla narrazione che valorizzi le peculiarità e il patrimonio della città.

Alessandra Pistagna e Valentina Frate hanno illustrato il percorso che, partendo dall’analisi di casi studio stranieri e italiani, ha identificato come concept di base di Ivrea la "stratificazione" di una città nata più di duemila anni fa. Una complessità che si manifesta attraverso molteplici linee storiche e narrative e che si sono sovrapposte nel tempo, contribuendo a definire il carattere unico del territorio eporediese. L’esplorazione della sua storia è stata articolata in diversi capitoli: Ivrea romana, Ivrea medievale, l’epoca industriale, il Carnevale, l’Anfiteatro Morenico, la Via Francigena, i Cavalli e l’Acqua.

La palette cromatica scelta si distingue per un Arancione Pantone, che sintetizza i due colori tradizionalmente associati alla città di Ivrea: l’arancione e il rosso porpora, impiegato anche nella comunicazione istituzionale.

Ogni capitolo, ogni linea narrativa locale, si manifesta in molteplici forme, mescolandosi tra loro, rendendo impossibile isolare un singolo elemento senza perdere l’identità complessiva della città.

Per ottenere un risultato armonioso, sono state selezionate varie tonalità e anche del bianco, con l’obiettivo di ottenere un’immagine colorata e pulita, caratterizzata da elementi morbidi che richiamano la cultura visiva delle grafiche Olivetti.

Durante la presentazione sono state illustrate alcune prime applicazioni del city branding e alcune suggestioni, tramite dei rendering.

Scarica la presentazione

Alla conferenza stampa erano presenti anche la Consigliera di Città Metropolitana di Torino Sonia Cambursano, con delega al Turismo, che ha sottolineato: "Città Metropolitana si impegna a promuovere un territorio ricco e sfaccettato quale è l'Eporediese. Ivrea è al centro di questa realtà dalle grandi potenzialità. Il city branding ideato potrà aiutarci a rappresentare la multifattorialità e la vocazione all'innovazione sociale."

Il Sindaco di Ivrea ha dichiarato: "Ivrea è molto più di ciò che appare: è un luogo in cui le differenze si incontrano per creare qualcosa di unico. Con questo nuovo brand vogliamo raccontare la nostra città come un crocevia di storie, paesaggi e opportunità. Vogliamo attrarre turisti e nuove energie, ma soprattutto far riscoprire ai cittadini l’orgoglio di vivere in un luogo speciale, capace di offrire esperienze autentiche e una qualità di vita straordinaria".

Pubblicato il 30.05.2025