ACCEDI
login Ivrea

Deleghe Giunta Comunale

ivrea logo

La Giunta si riorganizza per proseguire in modo più efficace per lo sviluppo e il rilancio della città

 

 

 

Dopo quasi due anni di lavoro, il Sindaco ha deciso di rivedere alcune deleghe per migliorare l'efficacia delle iniziative avviate. Ha annunciato una ristrutturazione strategica delle responsabilità di due assessori, in accordo con loro e condivisa con la Giunta. La revisione consiste in una nuova assegnazione delle competenze, volta a potenziare le capacità della squadra amministrativa in vista del completamento del programma di governo. "Questa modifica è frutto di un dialogo costante e costruttivo con i miei Assessori" - ha dichiarato Chiantore - vogliamo garantire che ogni settore possa trarne beneficio, focalizzandoci sul miglioramento continuo e sull'innovazione."

In particolare, il Sindaco ha evidenziato l'importanza strategica del settore commercio dove, con l’impegno e le competenze messe in campo dall’Assessore Fabrizio Dulla, sono state potenziati i finanziamenti e introdotte nuove iniziative. In questi primi due anni di mandato, grazie alla collaborazione con Ascom, il Comune ha raddoppiato i fondi destinati ad eventi significativi, come l’esibizione musicale "Your Song" e le manifestazioni collaterali a San Savino. Per quanto riguarda il Natale in città, un passo verso l’arricchimento dell’offerta commerciale è stato fatto aumentando le luminarie natalizie e creando un primo villaggio di Natale con l’introduzione delle casette di legno, in risposta a una crescente richiesta di spazi.

Inoltre, il completamento dei progetti del distretto urbano ha permesso di assegnare risorse significative alle imprese, raddoppiando l'arredo urbano inizialmente previsto. Il Sindaco ha sottolineato l'importanza di riavviare i contatti con Confesercenti e di attivare ulteriori contributi camerali per la riqualificazione partecipata di via Arduino, per il quale l'amministrazione destinerà 120.000 euro di risorse proprie.

Con la convinzione che l'ascolto e la partecipazione siano fondamentali per il successo delle politiche comunali, il Sindaco ha deciso di affidare la delega al commercio all'Assessora Gabriella Colosso, riconosciuta per la sua empatia e capacità di interazione con la comunità. Allo stesso modo, la delega per imprese e sviluppo sarà affidata all'Assessore Fabrizio Dulla, il quale si è distinto per la sua abilità nel ricercare nuove linee di finanziamento, anche attraverso le istituzioni di livello superiore.

Il Sindaco Chiantore evidenzia che queste modifiche rappresentano un passo importante verso il raggiungimento degli obiettivi prefissati e conclude: “Le sfide che ci attendono sono molteplici. È fondamentale continuare a lavorare insieme per il bene di Ivrea consapevoli che il percorso di sviluppo e rilancio richiede impegno e dialogo costante".

L'Amministrazione comunale

Pubblicato il 14.4.2025