ACCEDI
login Ivrea

Piano Barriere Architettoniche

lente215 gennaio, ore 18.00 presso il Polo Formativo Universitario Officine H,  presentazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) adottato dal Comune di Ivrea

 

 

PRESENTAZIONE DEL PIANO DI ELIMINAZIONE DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE DEL COMUNE DI IVREA

Mercoledì 15 gennaio, ore 18.00, Polo Formativo Universitario Officine H

Sarà presentato, il prossimo mercoledì 15 gennaio alle ore 18.00 presso il Polo Formativo Universitario Officine H, il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) adottato dal Comune di Ivrea lo scorso 5 dicembre con Delibera di Giunta n. 424.

Durante l'incontro, alla presenza del Sindaco Matteo Chiantore e dell'Assessore all'Urbanistica Francesco Comotto, la progettista incaricata, Arch. Anna Caretto Buffo, e i rappresentanti dell'Ufficio Tecnico Comunale esporranno i risultati della fase iniziale, in cui, partendo dall’analisi della situazione attuale della Città, sono state delineate le linee guida per i primi interventi.

I PEBA, introdotti nel 1986 con l’articolo 32, comma 21, della Legge n. 41, e successivamente ampliati con l’articolo 24, comma 9, della Legge 104 del 1992, che ne ha esteso l'ambito agli spazi urbani, rappresentano lo strumento normativo nazionale per monitorare e superare le barriere architettoniche presenti sul territorio. Hanno una validità decennale e la loro adozione è obbligatoria per tutti i Comuni.

L'incontro pubblico, inoltre, ha lo scopo di fornire informazioni relative alle modalità di presentazione delle eventuali osservazioni.

L’iniziativa rientra in un processo più ampio che, dopo il prossimo 22 gennaio — termine stabilito dall’avviso per la raccolta delle osservazioni — prevede il passaggio nella Commissione Assetto del Territorio e la successiva approvazione da parte del Consiglio Comunale.

Per info: https://www.comune.ivrea.to.it/index.php/notizie/3915barriere-architettoniche-2.html

L'Amministrazione Comunale

Pubblicato 09.01.2025