ACCEDI
login Ivrea

Il Piemonte che non c’è più

libro1

presentazione del libro “Il Piemonte che non c’è più - 25 luoghi da non dimenticare” domenica 8 settembre ore 18.00 alla Chiesa di S. Marta.

 

CHIESE ROMANICHE DELL’ANFITEATRO MORENICO IVREA

IL PIEMONTE CHE NON C'E' PIU'
25 luoghi da non dimenticare

Domenica 8 settembre – ore 18.00
Chiesa di Santa Marta di Ivrea

Domenica 8 Settembre alle ore 18.00 presso la Chiesa di Santa Marta a Ivrea si terrà la presentazione del libro “Il Piemonte che non c’è più - 25 luoghi da non dimenticare”. L'autore Simone Caldano dialogherà con la prof.ssa Martina Corgnati (Accademia di Belle Arti di Brera, Milano).
L’evento fa parte della rassegna letteraria "Libri in Chiesa", organizzata dall’Ecomuseo Anfiteatro Morenico Ivrea, nell’ambito del circuito Chiese Romaniche AMI, a cui la Città di Ivrea aderisce con la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Campanile di Santo Stefano.Il Piemonte è ricco di monumenti storici di grande rilevanza, risalenti a un arco temporale di circa duemila anni, dall'epoca romana fino ai giorni nostri. Tuttavia, questo volume si propone di far luce su monumenti ormai scomparsi, che, per loro natura, non godono di una notorietà significativa. Attraverso le pagine del libro, il lettore potrà scoprire le storie affascinanti e le immagini di 25 straordinari edifici oggi non più esistenti: dalle audaci chiese alle imponenti fortezze, fino alle regge sfarzose. Un patrimonio perduto, ma fondamentale da ricordare e trasmettere.La rassegna "Libri in Chiesa" offre l’opportunità a autori, libri ed editori legati al territorio di presentarsi al pubblico in suggestive chiese che fanno parte del circuito Chiese Romaniche AMI.L’iniziativa è ad ingresso gratuito ed è realizzata dall’Ecomuseo Anfiteatro Morenico Ivrea, grazie alla collaborazione con Edizioni Pedrini, Atene del Canavese, Associazione Amici della Chiesa di Santo Stefano del Monte, e con i comuni di Chiaverano, Bollengo, Scarmagno, Ivrea, Val di Chy e Burolo.
La rassegna letteraria "Libri in Chiesa" intende offrire l’opportunità ad autori, libri ed editori, legati a vario titolo al territorio, di presentarsi al pubblico nelle chiese che rientrano nel circuito Chiese Romaniche AMI.

L’iniziativa, ad ingresso gratuito, è realizzata dall’Ecomuseo Anfiteatro Morenico Ivrea grazie alla collaborazione con Edizioni Pedrini, Atene del Canavese, Associazione Amici della Chiesa di Santo Stefano del Monte e con i comuni di: Chiaverano, Bollengo, Scarmagno, Ivrea, Val Di Chy e Burolo.

Il calendario completo è disponibile a questo link.

 

L'Amministrazione comunale

 

8 settembre