Piano Regolatore Generale

mappa

Il nuovo Piano Regolatore Generale della città di Ivrea è ufficialmente entrato in vigore.

PUBBLICATO SUL BOLLETTINO UFFICIALE REGIONALE IL NUOVO PIANO REGOLATORE DI IVREA

Con la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale Regionale del Piemonte, il nuovo Piano Regolatore Generale della città di Ivrea è ufficialmente entrato in vigore. Si chiude così un percorso avviato nell’aprile del 2017, caratterizzato da fasi di elaborazione, studio e confronto, che ha coinvolto tre diverse amministrazioni, culminando nell’approvazione definitiva del 24 giugno u.s..

Il Sindaco Matteo Chiantore commenta: 'L'entrata in vigore del nuovo Piano Regolatore della Città di Ivrea segna un momento cruciale, molto atteso da professionisti e imprenditori ma anche da numerosi cittadini desiderosi di orientamenti chiari. Finalmente possiamo volgere lo sguardo verso il futuro della nostra città, avviando iniziative per valorizzare e ottimizzare le diverse aree, compresi progetti legati al turismo, che senza la necessaria regolamentazione urbanistica non sarebbero stati possibili"

Francesco Comotto, Assessore all’Urbanistica, aggiunge: "Il vecchio piano, con le sue criticità, esce finalmente di scena. Da domani, si chiude anche il periodo della salvaguardia. Questa amministrazione è determinata ad affrontare, durante l’applicazione del nuovo PRG, tutte le problematiche che avevamo evidenziato in passato. Riteniamo che un Piano Regolatore moderno debba essere uno strumento dinamico, capace di rispondere alle esigenze di una società in continuo cambiamento. A tal fine, abbiamo avviato un tavolo di studio con l’ufficio tecnico e gli ordini professionali per discutere le opportunità offerte da questo nuovo strumento."

L'implementazione del nuovo PRG avviene anche in concomitanza con la recente conversione in legge del Decreto Legge "Salva Casa". A questo riguardo, stiamo organizzando per l'autunno una giornata di formazione dedicata all'interpretazione delle nuove norme urbanistiche, rivolta sia al personale dell'Ufficio Tecnico Comunale che ai professionisti esterni interessati.

In considerazione del ruolo fondamentale del Piano Regolatore Generale nella regolamentazione dell'attività edificatoria sul territorio comunale, l'Amministrazione comunale annuncia il lancio, a partire dalla prossima settimana, di una rubrica di approfondimento sulle pagine Facebook e Instagram della Città di Ivrea. Questa iniziativa mira a fornire informazion e aggiornamenti sul tema, promuovendo una maggiore consapevolezza tra i cittadini riguardo alle norme e alle opportunità progettuali locali.

L’Amministrazione Comunale