Estate al museo

garda logo

Un viaggio nell'arte ceramica: attività per tutti al Museo Civico P. A. Garda di Ivrea

estate al museo ago sett24

In bocca al gatto

La mostra "Elogio della Fragilità" sta per volgere al termine e lo staff del Museo Garda di Ivrea è lieto di invitare tutti, adulti e bambini, a partecipare a una serie di attività speciali. Queste esperienze offriranno l'occasione di approfondire e "toccare con mano" l'affascinante mondo dell'arte giapponese e della ceramica.

Corso di Kintsugi: creare un gioiello da Indossare

Sabato 7 settembre, dalle ore 15:00 alle 17:00, si terrà un affascinante corso dedicato alla tecnica giapponese del Kintsugi. Questa antica arte del restauro trasforma oggetti rotti in preziosi capolavori. I partecipanti avranno l’opportunità di lavorare su un ciondolo in ceramica danneggiato, riparandolo con oro e trasformandolo in un gioiello unico da indossare. Alla fine del corso, ciascun partecipante porterà a casa la propria creazione, simbolo di bellezza e resilienza. Il costo del corso è di €60, comprensivo di materiali e ceramica. Per prenotazioni, è possibile contattare l'indirizzo email musei@comune.ivrea.to.it oppure telefonare al numero 0125-410512. Maggiori informazioni sui pagamenti possono essere ottenute da Chiara Lorenzetti, al numero 349 5830059 o via email a info@chiaraarte.it.

Visite Guidate alla Mostra "Elogio della Fragilità"

Per una conoscenza approfondita della mostra "Elogio della Fragilità", sono state organizzate due visite guidate, che si svolgeranno giovedì 29 agosto alle ore 16:30 e domenica 8 settembre alle ore 16:00. Queste visite rappresentano un'opportunità unica per esplorare il concetto di fragilità nell’arte ceramica guidati da Paola Mantovani, Direttrice del museo, e Alessia Porpiglia, Curatrice della mostra. Le visite sono incluse nel costo del biglietto d’ingresso, che è di €7 per il biglietto intero e €5 per il ridotto. L’ingresso è gratuito per i possessori della tessera Abbonamento Musei Piemonte. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata contattando il museo al numero 0125-410512 o via email a musei@comune.ivrea.to.it. Il Museo Civico P. A. Garda è aperto da martedì a domenica, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, mentre resta chiuso il lunedì e nei giorni festivi.

Laboratorio Creativo con Angela Ferrari: In bocca al… Gatto!

Sabato 7 settembre alle ore 10:00, l’illustratrice Angela Ferrari condurrà un laboratorio creativo in argilla, dedicato ai bambini dai 7 ai 12 anni. In questo divertente e istruttivo laboratorio, i piccoli partecipanti potranno realizzare opere in argilla ispirate al tema “In bocca al… gatto!”. Il costo del laboratorio è di €5,00 e la durata è di circa un’ora. Per prenotazioni, è possibile contattare il museo al numero 0125-410512 o via email a musei@comune.ivrea.to.it.

L'Amministrazione comunale

Pubblicato il 12.8.2024