Mostra Elogio della fragilità

garda logo

Elogio della fragilità. Visite guidate in musica, una conferenza e un corso di kintsugi

Elogio della fragilità
Visite guidate in musica, una conferenza e un corso di kintsugi per la mostra di arte e ceramica al Museo Garda

Nell’ambito della mostra di arte ceramica Elogio della fragilità, in programma fino al prossimo 14 luglio, il Museo civico Garda di Ivrea propone visite guidate, una conferenza e un corso di kintsugi. Tutte le iniziative, collegate significativamente alla mostra temporanea in corso, saranno occasione per scoprire e approfondire le opere e il progetto culturale e artistico che le ha ispirate.

Saranno le curatrici ad accompagnare il pubblico nel percorso della mostra:

domenica 16 giugno ore 16,00
giovedì 20 giugno ore 16,30

Entrambi i momenti saranno allietati dalla musica proposta dagli allievi del Liceo Musicale di Rivarolo Canavese. Gli ospiti saranno, infatti, accolti dalle note eseguite da Federica Castiello e Sem Panero al flauto e da Alessia Petrocca al pianoforte per la visita del 16 giugno; saranno invece Erica Calcio-Gaudino al violino, Chiara D’ambrosio e Arianna Pianasso al pianoforte a creare l'accompagnamento musicale per la visita del 20 giugno.

Dedicati all'arte del kintsugi gli altri appuntamenti, uno più teorico e uno più pratico:

Domenica 23 giugno dalle 16:00 alle 18:00, presso il Museo, si terrà la conferenza di presentazione del libro “Kintsugi, l'arte di riparare con l'oro. Manuale tecnico”, di Chiara Lorenzetti, curatrice della sezione della mostra dedicata a questa antica arte giapponese. Il kintsugi risale al XVI secolo, quando viene utilizzata nel restauro di tazze per la cerimonia del tè con lacca urushi e polvere d’oro. Nel suo passaggio dall’oriente all’occidente, vive una mutazione tecnica e filosofica. In oriente, il fulcro del kintsugi è mono no aware, una sensibilità profonda per gli oggetti che porta a provare il senso di rimorso nello sprecare qualcosa; in occidente il fulcro del kintsugi è la rappresentazione che l’oggetto riparato ci dà: rinascita dopo le ferite, simbolo di una ricomposizione di frammenti della vita.
L'ingresso alla conferenza è gratuito, con prenotazione presso il Museo P.A. Garda (in orario di apertura) al 0125 410512 o via mail: musei@comune.ivrea.to.it

Per apprendere la tecnica kintsugi e avvicinarsi alla conoscenza della cultura giapponese, è possibile seguire un corso dedicato.
Sabato 29 giugno dalle 15:00 alle 18:00: corso di kintsugi tenuto dalla curatrice della sezione in mostra, Chiara Lorenzetti, restauratrice di ceramica che realizza e ripara opere con la tecnica tradizionale giapponese.
I partecipanti realizzeranno e porteranno a casa con loro una ceramica riparata con questa raffinata e suggestiva tecnica. Il programma del corso prevede:
 Storia, cultura e filosofia della nascita del Kintsugi in Giappone
 Studio di un oggetto in ceramica e sua rottura.
 Restauro kintsugi contemporaneo con resina e polvere d’oro imitazione
 Yobitsugi e maki-e, diversi approcci artistici al kintsugi

Prenotazioni presso il Museo P.A. Garda (in orario di apertura) al 0125 410512 o via mail: musei@comune.ivrea.to.it

Il corso ha un costo di 80€ che comprende una ceramica e tutti i materiali per il lavoro della giornata, colla e polvere simil oro.
Pagamento acconto 30€ con bonifico
Chiaraarte di Lorenzetti Chiara
BANCA SELLA filiale Chiavazza
IBAN: IT35G0326822304053824044840
Nella causale indicare “Workshop Kintsugi Museo Garda Ivrea. 29 giugno"
Il saldo di 50€ il giorno del corso con bancomat, bonifico o contanti.
Informazioni e pagamenti: Chiara Lorenzetti, Chiaraarte, Via Novellino 16, Biella
Tel. 349 5830059 mail info@chiaraarte.it
www.chiaraarte.it kintsugi.chiaraarte.it
Pagina FB https://www.facebook.com/