ACCEDI
login Ivrea

Incontro con Mogol

caplibro 128

INCONTRO CON MOGOL Giovedì 23 marzo 2023, ore 21 Ivrea, Teatro Giacosa

 

INCONTRO CON MOGOL
Giovedì 23 marzo 2023, ore 21
Ivrea, Teatro Giacosa
Ivrea capitale del libro presenta il secondo appuntamento della Rassegna musica e poesia


Al via il secondo appuntamento della Rassegna musica e poesia con Mogol, che giovedì 23 marzo alle 21 salirà sul palco del Teatro Giacosa di Ivrea per una conversazione a tu per tu con il pubblico tra musica dal vivo e parole, organizzata da Ivrea Capitale italiana del libro.
La serata è dedicata alla comunità (tema centrale di Ivrea Capitale del libro ma anche senso profondo di questo appuntamento) sarà gratuita e aperta a tutti proprio come omaggio per i cittadini eporediesi e per tutti coloro che si sentono parte della comunità.
Il grande Maestro della canzone italiana, punto di riferimento della produzione musicale degli ultimi 60 anni è stato recentemente nominato Consigliere dal Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano.
Mogol si racconterà in una serata che ripercorrerà le tappe della sua entusiasmante carriera tra musica, aneddoti e poesia, con l’accompagnamento di Gioni Barbera, voce e pianoforte. Non sarà un concerto, non sarà una conferenza: l’appuntamento con Mogol sarà un incontro unico in cui
note e parole si alterneranno per celebrare la figura di questo straordinario autore.
L’appuntamento sarà anche un’occasione per ricordare Lucio Battisti a pochi giorni da quello che sarebbe stato il suo compleanno.
Il primo appuntamento della rassegna (tutto esaurito) è stato giovedì 16 marzo con Alice,
interprete delle canzoni di Battiato, che in questa occasione ha ricevuto il Premio Giuseppe Giacosa – edizione straordinaria per Ivrea Capitale italiana del libro 2022. Sottolinea Paolo Verri, coordinatore del programma di Ivrea Capitale italiana del libro 2022: “Non sta a noi scoprire il ruolo che Mogol ha avuto e ha nella storia della cultura italiana degli ultimi sessant’anni: le sue parole ha vivificato non solo la musica, ma ispirato cinema e letteratura, nonché invaso la nostra televisione; siamo tuttavia certi che rimarranno come grande poesia contemporanea, ecco perché siamo lieti di averlo nostro ospite a Ivrea capitale del libro nei giorni in cui si celebra la miglior poesia mondiale”.
L’Avv. Costanza Casali, Assessore alla cultura di Ivrea commenta: “Ivrea Capitale del libro è stata progettata per mettere il libro e la parola in dialogo con l’arte, la musica e le altre discipline culturali. Da qui nasce l’idea di questa rassegna di due appuntamenti che, come Amministrazione, abbiamo fortemente voluto gratuiti e aperti a tutti. Ivrea ospita così due artisti di grandissimo rilievo, che hanno segnato la storia della musica e che festeggeranno con noi questo anno di Capitale del Libro: Mogol, il più grande autore e poeta contemporaneo della musica italiana del 900 e Alice, grande artista che ha saputo magistralmente rendere omaggio al cantautore Franco Battiato recentemente scomparso”.
Ogni persona avrà la possibilità di riservare un massimo di due posti. Sarà possibile prenotare il proprio/i posto/i inviando una mail a biglietteria@ilcontato.it. La conferma della prenotazione e l'assegnazione dei posti arriverà direttamente via e-mail dalla biglietteria del Contato del Canavese. Le richieste saranno gestite in ordine cronologico e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
------------------
https://ivreacapitaledellibro.it/
Segui Ivrea Capitale italiana del libro con l’hashtag #Ivrea2022 #CIDL2022 e #Ivreacapitaledellibro
Su Facebook @Ivrea2022CapitaleItalianaLibro
Instagram @ivrea2022 | Twitter @Ivrea2022 | YouTube canale Ivrea Capitale del libro