Verde pubblico

pianta

Interventi previsti al verde pubblico comunale.

L'ufficio che si occupa della gestione del Verde Pubblico informa che a partire dal 23 gennaio presso l'area boschiva di via Saudino, soprastante il parco giochi di via lago San Michele, verrà effettuato un intervento selvicolturale - taglio di maturità del robinieto (come definito dal Regolamento Forestale di Attuazione dell’Art 13 della Legge Regionale 10 febbraio 2009).

L’intervento si pone come obiettivo principale il rinnovamento del popolamento forestale mediante ceduazione degli esemplari di Robinia pseudoacacia. Obiettivi secondari risultano essere l’alleggerimento del soprassuolo, mediamente instabile a causa dell’acclività del versante, e l’agevolazione allo sviluppo e alla diffusione delle altre latifoglie mesofile presenti al momento in percentuali ridotte, in modo da avere una composizione maggiormente varia e stabile.

Quercia rossa sita nel quartiere Bellavista

A seguito delle valutazioni fitopatologiche e fitostatiche sulla condizione del patrimonio arboreo del Comune di Ivrea, condotte ogni anno da tecnici qualificati incaricati dall’Amministrazione Comunale, la Quercia Rossa sita nel quartiere Bellavista è stata classificata nella classe D (alberi che al momento dell’indagine visiva e/o strumentale manifestano segni gravi per cui il fattore di sicurezza naturale dell’albero è da considerarsi esaurito). Le operazioni di valutazione dello stato della pianta sono state sia di natura visiva sia di natura strumentale; ulteriori valutazioni strumentali non possono essere condotte poiché molto invasive ed incompatibili con le caratteristiche dell’albero e del patogeno presente sulla pianta (funghi agenti di carie che portano la degradazione del legno).
Pertanto, per tutelare l’incolumità delle persone e delle cose, obiettivo primario della Pubblica Amministrazione, si è valutato di procedere con l’abbattimento dell’esemplare.
Tuttavia, nei prossimi giorni, si terrà un incontro tra amministrazione e cittadinanza per verificare la possibilità di mantenere l’esemplare in sicurezza tramite soluzioni condivise (quali la delimitazione ed interdizione della possibile area di impatto in caso di cedimento strutturale della pianta).

Si allegano:
- Gli alberi del Comune di Ivrea – Anno 2022 a cura dell’Ufficio gestione e cura del Verde;
- Riepilogo indagini VTA 2021 – 2022 a cura della Società Cooperativa PQ2011 incaricata dal comune di effettuare le indagini sul patrimonio arboreo con metodo V.T.A;
- Scheda Rilievo V.T.A. dell’esemplare 1831 – Quercia Rossa quartiere Bellavista redatta della Società Cooperativa PQ2011.