Elettori temporaneamente all'estero

128 elezioni

Opzione per il voto all'estero degli elettori (NON iscritti AIRE) temporaneamente all'estero, per motivi di lavoro, studio o cure mediche e dei loro familiari conviventi. TERMINE 24 AGOSTO 2022

La legge 459/2001 ha riconosciuto il diritto di voto per corrispondenza per le elezioni della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica nella circoscrizione Estero - previa espressa opzione valida per un'unica consultazione -  agli elettori italiani, residenti in Italia che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all'estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché ai familiari con loro conviventi.
La norma  prevede che l'opzione  per il  voto  per corrispondenza  pervenga  direttamente al  comune   italiano di  iscrizione  nelle liste  elettorali entro il 24 AGOSTO 2022, cioè entro il 32° giorno antecedente la data di svolgimento della consultazione  elettorale.

Ufficio Elettorale:
PEC: elettorale@pec.comune.ivrea.to.it

Scarica il modulo di opzione compilabile

Scarica la Circolare Prot. n. 008357/2022/AREA II del 03.08.2022

Visita il sito del Ministero degli Affari Esteri