Comunità Energetica Rinnovabile
Collegato ed inaugurato l’impianto fotovoltaico da 1 MW realizzato da AEG: prende vita la prima Comunità Energetica Rinnovabile del Canavese, una delle prime sul territorio nazionale.
La settimana scorsa è stato collegato ed inaugurato l’impianto fotovoltaico da 1 MW realizzato da AEG ed installato sul tetto della società NEVE, ad Ivrea
Con il simbolico taglio del nastro, prende quindi vita la prima Comunità Energetica Rinnovabile del Canavese, una delle prime sul territorio nazionale. Un risultato importante per la nostra comunità, che porta il Canavese in una posizione di avanguardia nello sviluppo della transizione energetica.
Il progetto complessivo, avviato a Ivrea e sviluppato con i comuni del territorio e Legambiente, grazie al supporto e al coordinamento del gruppo AEG, con la supervisione dell’Energy Center del Politecnico di Torino e dello studio legale Weigmann, prevede la creazione fino a 8 comunità energetiche.
Soddisfatto Matteo Chiantore, sindaco di Ivrea: «Un passo avanti verso il futuro. Ora l'obiettivo è coinvolgere più persone possibile per aderire e far crescere una sensibilità nuova sull'uso dell'energia»
Tutti possono aderire ad una delle CER PRESENTI SUL TERRITORIO a patto di essere geograficamente collocati all’interno del raggio d’azione della CER. Con la prima CER già “accesa”, e le prossime ben indirizzate, infatti, questo modello di produzione e consumo diffuso e locale sarà applicato ben presto all’intero Canavese.
Chiunque può diventare parte attiva, questi i contatti:
Pubblicato il 16.10.2024