Sportello Europa
Sportello Europa

Attività interna all'Ente: In questo ambito l’ufficio svolge attività, in termini di supporto e accompagnamento,  su specifiche iniziative e/o specifici bandi promossi dalla Commissione UE.
Tali attività di supporto per la presentazione di progetti alla Commissione di Bruxelles, vanno dalla informazione sulle “call” aperte, alla costruzione della partnership internazionale richiesta, ai contatti con le Direzioni Generali  preposte.
Inoltre l’Ufficio può collaborare nella compilazione del formulario e favorire la valutazione preventiva della rispondenza tra l’idea progettuale proposta e il bando europeo.

Nello specifico lo Sportello offre:

Informazione sui bandi:  l’ufficio provvede ad informare i Servizi della Città  rispetto ai bandi che la Commissione Europea periodicamente pubblica.
Partenariato, per rispondere ad un bando è necessario costruire un partenariato internazionale. L’ufficio può supportare la direzione interessata nella ricerca dei partner.

Cofinanziamento: è necessario tener presente che è in genere prevista una compartecipazione finanziaria tra l'Area/servizio   e il partenariato. Lo Sportello Europa attualmente non può sostenere economicamente i progetti.
Compilazione del formulario, per partecipare ad un bando, è necessario compilare un formulario ad esso allegato. L’ufficio può aiutare nella fase di compilazione con esclusione della parte di rendicontazione finanziaria.

Il Leader e il Partner, si può partecipare ad un bando in qualità di lead partner o di partner. Il leader è in genere l’interlocutore ufficiale della Direzione Generale competente della Commissione UE anche da un punto di vista formale. Il partner invece si relaziona con il leader e con gli altri partner. Il livello di responsabilità e la mole di lavoro sono naturalmente molto diverse. 

Attività di monitoraggio, una volta che il progetto è stato presentato, è necessario attivare una efficace attività di monitoraggio dell’iter di valutazione attraverso il contatto costante con le Direzioni Generali  della Commissione. 

STRUMENTI:
a- A questo fine l’Ufficio realizza, periodicamente, una newsletter mensile distribuita, oltrechè alle Aree/Servizi/Uffici  anche all'esterno dal titolo "Sportello Europa:  Opportunità, notizie, informazioni dall’Unione Europea al nostro territorio" che viene inviata, tramite posta elettronica, alle strutture dell’ente.

b- Inoltre lo Sportello,  in collaborazione con il servizio Europe Direct della Provincia di Torino    promuove la partecipazione delle strutture dell’ente a progetti a valere sui fondi europei. Grazie alla firma di una convenzione, è stata realizzata l'Antenna Europa, con lo scopo di sostenere,divulgare e supportare la comunità nella gestione di iniziative locali, nella ricerca di finanziamenti nella progettazione e nella promozione.

CORSI DI FORMAZIONE:  lo Sportello  Europa ha realizzato nell' anno  2012  un corso sulle opportunità di finanziamento comunitarie rivolto ai funzionari dell'Ente,approfondendo   il tema della progettazione in tutte le sue fasi, dall'ideazione alla realizzazione, passando per il fund raising e la valutazione, attraverso un percorso didattico basato su simulazioni pratiche e sulla partecipazione attiva dei corsisti.

FINALITA’ ESTERNE: L’Ufficio intende promuovere la dimensione europea e internazionale, con particolare riferimento ai programmi e ai bandi comunitari, agli attori del territorio.