Lavori di manutenzione straordinaria alla Biblioteca comunale C. Nigra per l'adeguamento antincendio

bibliofb

Si è conclusa la gara per l'affidamento dei lavori finalizzati al rilascio del Certificato di Prevenzione Incendi delle aree della biblioteca aperte al pubblico.
È, inoltre, in fase di progettazione il rifacimento dell'impianto elettrico e dell'impianto illuminotecnico, con particolare attenzione all'efficientamento energetico con l'istallazione di nuove apparecchiature illuminanti. Tutte le soluzioni sono state sviluppate in costante dialogo con la Soprintendenza per la Città Metropolitana di Torino, al fine di rispettare e valorizzare le caratteristiche architettoniche degli ambienti.
Con l'occasione saranno rimosse le barriere architettoniche esistenti e saranno realizzati nuovi servizi igienici accessibili anche ai diversamente abili.
Tali interventi impiantistici saranno eseguiti anche al piano primo e secondo dove, nei mesi scorsi, sono stati già eseguiti i lavori edili finalizzati alla razionalizzazione distributiva degli uffici comunali, oltre a una completa risistemazione della copertura.
Le finiture degli ambienti verranno completamente rinnovate a conclusione dei lavori.
Questo progetto insieme alla demolizione dell'ex-Cena, saranno propedeutici al più importante e atteso tra i prossimi interventi: quello del nuovo Polo Culturale, il cui bando per la progettazione prenderà avvio nei prossimi mesi.

I lavori per la biblioteca sono interamente sostenuti dalla Fondazione Guelpa.

L’Amministrazione comunale

biblio 1