Violetta per l'8marzo

128Violetta

Spot per la prevenzione della violenza domestica e di educazione sentimentale

 

#VIOLETTALAFORZADELLEDONNE PER L’8 MARZO
Spot per la prevenzione della violenza domestica e di educazione sentimentale, per rinforzare comportamenti rispettosi delle differenze che ci sono tra uomini e donne affinché si sviluppino buone relazioni affettive e si giunga ad una risoluzione non violenta dei conflitti

In occasione dell'8 marzo anche quest'anno Violetta la forza delle donne ha realizzato uno spot per la prevenzione della violenza domestica e di educazione sentimentale per rinforzare comportamenti rispettosi delle differenze che ci sono tra uomini e donne affinché si sviluppino buone relazioni affettive e si giunga ad una risoluzione non violenta dei conflitti.

L’idea è nata da una frase scritta dai bambini della scuola dell’infanzia di Parella (Istituto Comprensivo di Vistrorio) su un pannello che hanno realizzato nell’ambito nel Progetto Violetta per l’infanzia: “Per volerci bene non servono le stesse idee ma lo stesso rispetto”.

Protagoniste di questo spot sono le coppie, quelle che possono attraversare tutte le fasi della vita e che hanno al centro l’interazione tra bambini e bambine, ragazzi e ragazze, uomini e donne. Il messaggio che accompagna le immagini è profondamente legato alle azioni di prevenzione e sensibilizzazione che la nostra associazione porta avanti in modo continuativo, soprattutto tra le nuove generazioni. Occorre rinforzare, ad ogni età, comportamenti rispettosi delle differenze che ci sono tra uomini e donne affinché si sviluppino buone relazioni affettive e si giunga ad una risoluzione non violenta dei conflitti.

Le frasi che accompagnano le immagini del video suggeriscono comportamenti utili per raggiungere questi obiettivi, sia sul fronte del maschile che del femminile:
"Fate gruppo e siate gentili" - protagonisti i bambini della sezione gialla della Scuola dell’infanzia Bertolé, Istituto Comprensivo Ivrea2
"Imparate ad ascoltarvi" - protagonisti Dikra e Riccardo, studenti dell’Istituto G. Cena di Ivrea
"Fate il tifo l'uno per l'altra” - protagonisti Lucia e Simone, atleti dell’Ivrea Canoa Club
“Condividete le vostre emozioni" - protagonisti Elena e Marcello, Mugnaia e Generale dello Storico Carnevale di Ivrea 2023.

Progetto: Violetta la forza delle donne.
Musica: eseguita al pianoforte da Thomas Oliver Masciaga, giovane pianista e compositore di Ivrea che studia a Londra presso la Guildhall School of Music and Drama.
Immagini e montaggio: Damiano Dolando, Media Video Flash.

Visualizza lo spot

Per maggiori informazioni consulta il sito

Leggi il comunicato stampa