Censimento permanente popolazione 2023

Censimento logo 2022

Dal 2 ottobre al via il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni per l'anno 2023

 

 

CENSIMENTO 2021

 

Il 2 ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie.

Nel 2023 le famiglie che partecipano al Censimento sono circa 1 milione 46 mila e 2.531 i Comuni coinvolti sull’intero territorio nazionale.

Scarica la locandina informativa

FINALITA’ DEL CENSIMENTO

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.
Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.
Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.
Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

 

ASPETTI NORMATIVI
- Il censimento assolve agli obblighi di rilevazione stabiliti dai regolamenti europeo e nazionale
- È obbligatorio per i cittadini coinvolti partecipare alla rilevazione
- I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati
- I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici

LE RILEVAZIONI CENSUARIE

Le rilevazioni possono essere di due tipi: una rilevazione Areale e una rilevazione da Lista.
Il Comune di Ivrea per l’anno 2023 è interessato esclusivamente dalla rilevazione di Lista e le famiglie coinvolte sono 226.

La rilevazione da Lista prevede la compilazione del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.

IL CALENDARIO DELLA RILEVAZIONE DI LISTA

2 ottobre – 11 dicembre
In questo periodo le famiglie possono compilare il questionario online autonomamente oppure recarsi presso i CCR. Presso i CCR è possibile compilare il questionario in autonomia utilizzando una o più postazioni dotate di pc con accesso ad Internet, oppure effettuare un’intervista con un operatore comunale. Le famiglie possono anche contattare telefonicamente il CCR e chiedere di effettuare un’intervista telefonica. 

7 novembre – 11 dicembre
Mentre le famiglie possono continuare a compilare autonomamente il questionario on line da casa o presso il CCR, le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti, a partire dal 7 novembre, potranno essere contattate dagli operatori comunali per effettuare l’intervista telefonica, oppure contattate da un rilevatore per procedere all’intervista faccia a faccia presso il proprio domicilio o presso il CCR.

Dal 12 dicembre e fino al 22 dicembre, ultimo giorno utile per la rilevazione, la compilazione del questionario sarà possibile SOLO tramite intervista con un rilevatore/operatore comunale a domicilio, via telefono o presso il CCR.

I RILEVATORI

I rilevatori incaricati dal Comune di Ivrea sono 2, muniti di apposito tesserino e su richiesta esibiranno un documento di riconoscimento.

IL QUESTIONARIO
I contenuti del questionario sono relativi a:
- tipologia delle famiglie, caratteristiche anagrafiche, di stato civile, socio-economiche e di mobilità territoriale delle persone dimoranti abitualmente;
- tipologia di alloggio, caratteristiche delle abitazioni occupate e dei relativi edifici.

INFO E CONTATTI
L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita. La famiglia può:

contattare Numero Verde Istat 800 188 802 attivo tutti i giorni (sabato e domenica inclusi) dal 2 ottobre al 22 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 21.00
- Scrivere alla casella di posta elettronica censimento.lista@istat.it
- contattare il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) per chiarimenti o per prenotare un appuntamento per la compilazione del questionario. Il CCR del Comune di Ivrea si trova presso l'Ufficio Anagrafe, Via Cavour angolo Via Piave - Telefono: 0125 410202 - 410276 Email: anagrafe@comune.ivrea.to.it PEC: anagrafe@pec.comune.ivrea.to.it Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00.

Siti utili

www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni/documentazione
www.istat.it/it/censimenti/popolazione-e-abitazioni
www.censimentigiornodopogiorno.it

Pubblicato il 27.9.2023